Amla: tutte le proprietà

Amla: tutte le proprietà

- in Alimentazione, Salute e Benessere
34
0

Dall’antica tradizione ayurvedica indiana si torna a parlare di amla, una pianta rinomata e apprezzata per le sue incredibili proprietà di bellezza.

Facciamo riferimento ad un rimedio naturale efficace, tramandato da generazioni e perfezionato nel corso dei secoli. Un attivo naturale destinato a far svoltare la skin routine (e non solo).

Le proprietà di bellezza dell’amla

Da sempre protagonista dei trattamenti ayurvedici, l’amla è una pianta che cresce nei territori dell’India e che da diversi millenni è presente in svariate ricette curative di questa tradizione.  Nota anche come uva spina indiana, la Phyllantus Emblika officinalis è un piccolo frutto dal sapore amaro che dà origine a diversi preparati healthy, dalle polveri alle tinture.

Color verde chiaro, l’amla concentra al suo interno preziosi nutrienti, tra cui vitamina C, quercetina, aminoacidi, pectina e polifenoli ricchi di antiossidanti come tannini e acido gallico. Inoltre, svolge un’azione antiossidante, antinfiammatoria, antimicotica e antibatterica, sostenendo anche il sistema immunitario.

Inserita in formule skincare assicura un effetto benefico a 360 gradi: migliora la vitalità di pelle e chioma e svolge un effetto difensivo contro i radicali liberi. Non a caso, sin dall’antichità, le donne indiane preparavano oli e impacchi rigeneranti a base di amla, da applicare su pelle e capelli.

Le applicazioni dei trattamenti ayurvedici al beauty e benessere

Le ricerche della medicina ayurvedica sono preziose per chi desidera curarsi in maniera sicura e naturale: l’utilizzo delle piante adattogene, ad esempio, aiuta a sostenere l’organismo nelle fasi di stress, con benefici a cascata per mente e corpo.

Parliamo dell’alma e del tulsi, pianta che è stata raccolta per le cure ayurvediche per oltre 5 secoli, prescritta per il suo effetto tonificante, antinfiammatorio e antiossidante. Ma anche dell’ashwagandha o del ginseng indiano, in grado di abbassare sia i sia i livelli di zucchero, che quelli di cortisolo nel sangue.

Il consiglio è quello di non limitarsi alla sola skincare, curando al massimo e in maniera olistica alimentazione e stile di vita.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per