Gambe leggere: i rimedi naturali

Gambe leggere: i rimedi naturali

- in Salute e Benessere
36
0

Caldo, umido, vita sedentaria… molto spesso avere le gambe leggere è un’utopia!  Tuttavia, bastando davvero pochi step per eliminare quella fastidiosa sensazione di pesantezza e gonfiore.

Gambe leggere: consigli per averle al top

Per ridurre gonfiori e ritenzione idrica via libera alle attività aerobiche: nuoto, corsa, barefoot running, ma anche semplici camminate… l’importante è la costanza (2-3 volte alla settimana). La camminata veloce, ad esempio, sollecita i muscoli del polpaccio che spingono il sangue verso l’alto, con uno strepitoso effetto drenante e tonificante.

Un’altra accortezza è quella di applicare più volte al giorno creme o gel effetto “gambe da gazzella”, formulati con composti drenanti e tonificanti (per esempio con matè, linfa di betulla, rusco). Per un risultato ottimale è bene stenderle con un massaggio che parte dai piedi e si dirige con cerchi concentrici verso le ginocchia per arrivare alle cosce.

Bendaggi, spray drenanti e idroterapia per gambe leggere

Una soluzione super veloce sono i bendaggi da fare a casa che possono essere imbibiti di principi attivi drenanti, refrigeranti e rimodellanti, come centella asiatica, caffeina e sali marini. Per interventi SOS, si può optare per formule tonificanti in spray, per esempio con caffè verde, menta piperita, eucalipto.

Un altro rimedio è dato dall’idroterapia sotto la doccia: è sufficiente dirigere il getto freddo solo sulle gambe, partendo dalla pianta dei piedi e risalendo fino all’inguine.

Per gambe dalla pelle luminosa, uniforme e setosa, si può ricorrere anche al trucco.  Per coprire le discromie, ad esempio, si può stendere sulla pelle degli arti inferiori una BB cream o un fondotinta ultra-leggero dopo averlo ben lavorato tra le mani.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per