Ritrovare l’energia con i rimedi naturali

Ritrovare l’energia con i rimedi naturali

- in Alimentazione, Salute e Benessere
30
0

Quando si è stanchi e il corpo è sottotono può essere utile ricorrere a dei rimedi naturali, come erbe e cibi che possono donare vigore al fisico e far ritrovare energia (tanto da essere definiti energizzanti naturali).

Ogni elemento energizzante ha una propria composizione di principi attivi, con specifiche proprietà e meccanismi di attivazione differenti, ma tutti globalmente concorrono a fortificare e a tonificare il corpo.

I cibi naturali energizzanti, ad esempio, sono quelli che agiscono sul sistema nervoso (caffè, thè e cioccolata). Frutti, semi oleaginosi, spezie e tutti i vegetali di colore rosso, invece, sono un vero toccasana per riattivare e rinvigorire il fisico.

Cibi nervini: che cosa sono e perché donano energia

I cibi nervini sono energizzanti naturali che agiscono sul sistema nervoso centrale e periferico, aumentando la resistenza alla fatica. Tra essi figurano, ad esempio, il thè, il cioccolato e il caffè.

L’aggettivo “nervino” si riferisce al fatto che contengono sostanze biologicamente molto attive (chiamate alcaloidi) che agiscono come tonici e corroboranti del corpo.

Il caffè contiene la caffeina, il thè la teina e il cioccolato ha in sé la teobromina, che in percentuali e in modulazione differenti risultano essere più o meno potenti nell’attivazione del sistema nervoso.

Gli effetti e le controindicazioni dei cibi nervini

I principali effetti di queste sostanze sono legati all’attivazione dell’adrenalina e della noradrenalina e comprendono:

• dilatazione dei vasi sanguigni e quindi più ossigeno in circolo;
• aumento della frequenza e della forza del battito cardiaco;
• termogenesi con conseguente aumento del metabolismo.

Un’assunzione prolungata di queste sostanze può provocare tachicardia, tremori, ipertensione, mal di testa, nervosismo ed insonnia. Inoltre, onde evitare possibili controindicazioni e per non creare una sorta di dipendenza del corpo dalla loro azione, è bene ricordare che vanno dosati i quantitativi e l’uso giornaliero di tali cibi.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per