Rinorrea: i rimedi naturali

Rinorrea: i rimedi naturali

- in Salute e Benessere
48
0

La rinorrea è un disturbo che si manifesta con il naso tappato che cola.

Parliamo di un fastidio che spesso si accompagna al raffreddore e che tende a manifestarsi perlopiù nella stagione autunnale, quando l’organismo è più colpito da raffreddamenti e da patologie influenzali o para-influenzali.

Rinorrea: i sintomi

Spesso la rinorrea si associa a mal di testa e ad irritazione agli occhi e alla gola.

Questo accade soprattutto quando il disturbo è causato da sinusite cronica, allergie stagionali, fattori ambientali, cambiamenti ormonali e dall’assunzione prolungata di alcuni farmaci.

I rimedi naturali

Per curare la sintomatologia si può ricorrere alla medicina tradizionale, anche se in alcuni casi può essere sufficiente anche affidarsi a delle cure naturali.

Un primo consiglio, dunque, è quello di utilizzare all’occorrenza una soluzione fisiologica spray che permette di lavare il naso, mantenendo idratata la mucosa e favorendo la fuoriuscita del muco. Contestualmente, è importante anche cercare di limitare il contatto con agenti irritanti, come ad esempio fumo, peli e polvere.

Via libera al vapore, ottimo alleato per dare sollievo al naso tappato: esso, infatti, aiuta a ridurre il gonfiore della mucosa, favorendo anche il drenaggio. Inoltre, un altro valido rimedio naturale è quello di miscelare un cucchiaino di sale con acqua calda, avendo cura di inserire in ogni narice il composto ottenuto.

Ma non è tutto: anche masticare 3 o 4 volte al giorno un pezzetto di radice di zenzero (o uno spicchio di aglio) può ridurre il muco e i sintomi della rinorrea. Infine, l’infuso di salvia o di limone è una soluzione estremamente efficace per combattere il mal di gola e il raffreddore, soprattutto se assunti con un cucchiaino di miele 3-4.

You may also like

Tè matcha: proprietà benefiche

Il matcha è un particolare tipo di tè