Suffumigi: come farli correttamente

Suffumigi: come farli correttamente

- in Salute e Benessere
54
0

I suffumigi (noti anche come fumenti) sono dei rimedi naturali a base di vapore, particolarmente indicati in caso di raffreddore, tosse e mal di gola.

Il vapore acqueo, infatti, aiuta a liberare naturalmente naso e gola, favorendo anche lo scioglimento del muco.

Suffumigi: cosa sono

Quando si parla di fumenti, si fa riferimento a delle particolari inalazioni calde finalizzate ad alleviare i disturbi causati dalle malattie tipiche da raffreddamento. Nello specifico, i suffumigi possono essere fatti utilizzando una pentola con dell’acqua calda, oli essenziali o bicarbonato.

Il momento migliore da dedicare a questa pratica naturale è la sera prima di coricarsi: inalare vapore caldo, infatti, permette di respirare meglio e concilia il sonno.

Come si preparano i fumenti

Per un risultato ottimale si deve utilizzare una pentola di media grandezza, piena di acqua da portare ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, dunque, si deve allontanare il recipiente dal fuoco, versare al suo interno gli ingredienti prescelti e avvicinare la testa, meglio se coperta con un asciugamano o uno straccio onde evitare che il vapore si disperda nell’ambiente troppo velocemente.

I suffumigi devono essere inalati sia con il naso che con la bocca per almeno per 5-7 minuti. Inoltre, quando si è particolarmente raffreddati o chiusi, può essere opportuno ripetere il trattamento anche due volte al giorno.

Gli oli essenziali consigliati

Per potenziare l’effetto dei fumenti, all’acqua in ebollizione si possono aggiungere anche oli essenziali, estratti o del bicarbonato.

La camomilla, ad esempio, ha proprietà lenitive e aiuta a liberare le vie respiratorie, mentre l’eucalipto è un prezioso alleato in caso di congestione nasale e mal di gola. Il Tea Tree Oil, infine, contrasta naturalmente i primi sintomi influenzali, senza dimenticare che il sale grosso è anch’esso un ulteriore rimedio “della nonna” utile in caso di raffreddamento.

You may also like

Tè matcha: proprietà benefiche

Il matcha è un particolare tipo di tè