Oli essenziali anticellulite: quali sono

Oli essenziali anticellulite: quali sono

- in Salute e Benessere
95
0

Gli oli essenziali sono un vero toccasana per salute e bellezza. Parliamo di sostanze pregiate estratte dalle piante che, in molti casi, possono contrastare anche cellulite e ritenzione idrica.

Questi oli, infatti, rendono la pelle levigata ed elastica, migliorano la circolazione sanguigna e hanno anche proprietà tonificanti e drenanti. Scopriamo quali utilizzare se si vuole contrastare la cellulite.

Oli essenziali: via libera alla betulla

L’olio essenziale di betulla è un rimedio ottimale contro la ritenzione dei liquidi ed è indicato in presenza di ristagno nel sistema linfatico.

Questo composto (talvolta anche abbinato a specifiche creme per il corpo) si utilizza perlopiù diluito ed è indicato per fare dei massaggi localizzati nelle gambe, nei glutei, nelle braccia e in tutte le zone interessate dalla cellulite.

Olio essenziale di cipresso

Quest’olio è un ottimo tonico per la microcircolazione sanguigna e per migliorare la tonicità e la circolazione.

Il cipresso, infatti, è utile in caso di varici, vene varicose e gambe pesanti e- sotto forma di olio essenziale- può essere aggiunto ad altri composti per fare dei massaggi mirati contro gli accumuli adiposi.

Olio essenziale di arancio amaro

Un’ottima soluzione per sfruttare al meglio le proprietà detossinanti e linfodrenanti dell’arancio amaro è quella di preparare dei sali da bagno anticellulite a base di oli essenziali.

Per un risultato ottimale, infatti, basta mescolare 300 g di sali del Mar Morto, 5 gocce di essenza di betulla e 10 gocce di olio essenziale di arancio amaro. Dopo aver fatto riposare il composto si può procedere a versarlo in una vasca d’acqua calda, nella quale si può restare immersi per una mezz’ora.

Olio essenziale di rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino è un valido supporto per il sistema linfatico: drena i liquidi in eccesso, aiuta a sciogliere i grassi e migliora la microcircolazione sanguigna.

Per un approccio “urto” contro i cuscinetti adiposi si possono mescolare 10 gocce di olio di rosmarino a 100 g di crema anticellulite, così da attivare le sue straordinarie proprietà benefiche.

You may also like

Caviglie gonfie: i rimedi naturali

Le caviglie gonfie sono un problema comune e