Costipazione: i rimedi per combatterla

Costipazione: i rimedi per combatterla

- in Salute e Benessere
35
0

La costipazione è un disturbo molto frequente, tanto che si stima che colpisca quasi 13 milioni di italiani. Parliamo di un fenomeno spesso aggravato da una scorretta alimentazione, ma anche da una vita molto sedentaria o eccessivamente stressante.

La stipsi, tuttavia, non è di per sé una malattia, ma un sintomo correlato a qualche alterazione intestinale che interessa principalmente donne, anziani e bambini.  Spesso associato a dolore o a gonfiore addominale, tale fenomeno può comportare anche difficoltà nell’evacuazione e senso di nausea.

Acqua e olio d’oliva: rimedi naturali contro la costipazione

Per evitare stipsi e costipazione è importante idratare l’organismo bevendo circa 1,5 l di acqua al giorno. L’acqua, infatti, unitamente alle fibre, aumenta il volume delle feci nell’intestino favorendone l’espulsione. Per un effetto lassativo immediato, dunque, si può bere un bicchiere di acqua tiepida al mattino appena svegli.

L’olio di oliva, invece, è un ottimo lubrificante vegetale: si consiglia di consumarlo crudo o di applicarlo con dei leggeri massaggi direttamente sulla pancia in presenza di una costipazione importante.

Attività fisica, malva e prugne

Praticare attività fisica in modo costante e graduale mette in moto l’intestino e regolarizza naturalmente l’attività corporea. Tra gli sport più indicati in caso di costipazione ci sono la corsa, la camminata sportiva, lo yoga e gli esercizi mirati per la zona addominale.

Via libera anche alla malva: questa pianta erbacea, infatti, è un ottimo emolliente naturale. Assunta sotto forma di tisana o infuso è un vero toccasana in caso di stitichezza, perché contiene un numero elevato di mucillagini che lubrificano l’intestino, rendendo di conseguenza le feci più morbide.

Un’ultima menzione speciale spetta alle prugne: questi frutti, infatti, contribuiscono a mantenere inalterata la regolarità intestinale. In caso di stipsi l’acqua di prugna è un rimedio casalingo infallibile: è sufficiente far bollire 3 prugne secche per almeno 5 minuti e bere l’acqua tiepida, infatti, per ottenere dei benefici immediati.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per