Semi di zucca: le proprietà benefiche

Semi di zucca: le proprietà benefiche

- in Ultime Notizie
107
0

I semi di zucca sono un vero toccasana per l’organismo: ricchi di grassi essenziali omega 3, vitamine C ed E, aiutano a contrastare i radicali liberi, sono antiossidanti e contengono quasi il 30% di proteine. Inoltre, sono una preziosa fonte naturale di sali minerali, quali ad esempio fosforo, zinco, selenio, magnesio e ferro.

Ma non è tutto: questi semi, infatti, sono  un vero toccasana per il sistema cardiovascolare e sono molto versatili in cucina. Infatti, si possono mangiare crudi, in insalata, tostati o leggermente cotti, al naturale ma anche conditi.

Semi di zucca: favoriscono il sonno e sono alleati del cuore

I semi di zucca hanno un elevato contenuto di triptofano, un aminoacido che favorisce naturalmente il buonumore, apportando anche un senso di rilassamento generale dell’organismo. Questa particolarità fa sì che gli stessi concilino spontaneamente il riposo notturno, soprattutto se assunti la sera prima di coricarsi.

Inoltre, contengono una discreta quantità di magnesio, un minerale particolarmente apprezzato (anche) per l’effetto calmante e rilassante. Senza dimenticare che questo elemento migliora ed incrementa una corretta attività cardiaca.

Preziosi alleati del benessere

Al pari di legumi, lenticchie, fagioli e ceci, i semi di zucca sono un’ottima fonte vegetale di ferro. Particolarmente indicati come spuntino spezza fame, sono ideale anche per contrastare i cali di energia quotidiani.

Una menzione speciale spetta alle loro proprietà antinfiammatorie: un utilizzo abituale di questi alimenti, infatti, permette di lenire naturalmente situazioni dolorose a carico dell’organismo, così come irritazioni e gonfiori locali.

Infine, è bene ricordare che i semi di zucca contengono anche un discreto numero di fibre vegetali necessarie per il buon funzionamento del transito intestinale. Consumarli quotidianamente nelle giuste quantità, quindi, garantisce il giusto apporto di fibre all’alimentazione giornaliera, mantenendo ottimale anche l’equilibrio della flora batterica.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per