Mandarino cinese: tutti i benefici

Mandarino cinese: tutti i benefici

- in Salute e Benessere
56
0

Il mandarino cinese è un agrume che appartiene al genere Fortunella, nome attribuito in onore del botanico britannico Robert Fortune che per primo lo introdusse in Europa.

Il termine “Kumquat” è di origine cantonese e significa “arancia d’oro”.

Mandarino cinese: le proprietà

Il Kumquat è un agrume succoso, dolce e fortemente aromatico. Ricco di oli essenziali, è un vero toccasana per il sistema immunitario, le vie respiratorie e per il sistema nervoso.

Il mandarino cinese è antimicrobico, antibatterico e antinfiammatorio. Inoltre, grazie all’elevata concentrazione di vitamina C presente principalmente nella buccia, è un eccellente antiossidante, stimola la crescita di nuove cellule e aumenta l’attività del sistema immunitario.

E non è tutto: questo agrume contiene anche acido pantotenico, riboflavina e acido folico ed è una fonte particolarmente ricca di oligoelementi.

 

I benefici

Assumerlo regolarmente contribuisce a regolare la funzionalità dell’apparato digestivo: l’elevata concentrazione di fibre, infatti, facilita il transito intestinale e l’assorbimento dei nutrienti. Inoltre, la presenza di Vitamina A concorre alla salute degli occhi: per questo motivo, dunque, il Kumquat è un valido aiuto nella prevenzione della cataratta e della degenerazione maculare.

Avendo un buon contenuto di composti antiossidanti, il mandarino cinese protegge l’organismo dall’attività dei radicali liberi, che sono tra i principali responsabili nell’insorgenza di svariate patologie deleterie per l’organismo.

Ma non è tutto: un’assunzione prolungata nel tempo di tale agrume contribuisce ad abbassare il colesterolo ed i trigliceridi, a regolare il battito cardiaco e a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Inoltre, è bene ricordare che l’acido nitrico è un prezioso alleato nella prevenzione dei calcoli renali, mentre gli Omega 3 e gli Omega 6 sono utili al mantenimento della salute cardiovascolare. Senza dimenticare, infine, che il mandarino cinese è anche ricco di sali minerali (quali, ad esempio, sodio, calcio, potassio, fosforo, rame, magnesio, zinco, ferro e manganese).

You may also like

Tè matcha: proprietà benefiche

Il matcha è un particolare tipo di tè