Olio di Enotera: tutte i benefici

Olio di Enotera: tutte i benefici

- in Salute e Benessere
56
0

L’olio di Enotera è un vero toccasana per l’organismo. L’Enotera (Oenothera biennis), infatti, è una pianta appartenente alla famiglia delle Onagraceae, originaria del Nord America e dalle innumerevoli proprietà benefiche.

Nella cultura popolare viene chiamato “bella di notte” perché i suoi fiori si schiudono perlopiù nelle ore notturne emanando un odore particolarmente dolce e caratteristico. Tuttavia, il ciclo vitale di questi ultimi è molto breve: dopo circa 30 ore, infatti, essi lasciano il posto a semi scuri dai quali si ricava l’olio.

Olio di Enotera: le proprietà benefiche

L’olio di Enotera è ricco di acidi grassi polinsaturi della serie omega-6, leucina, lisina, glicina, vitamine, potassio, calcio e magnesio. Inoltre, rafforza naturalmente il sistema cardiocircolatorio, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, funge da vasodilatatore, regola la pressione arteriosa e riduce il rischio di trombi e arteriosclerosi.

E non è tutto: quest’olio, infatti, riduce spontaneamente il colesterolo “cattivo” e il livello dei trigliceridi nel sangue, stabilizzando al tempo stesso anche i livelli di insulina.

Prezioso alleato della salute femminile

Le sue proprietà antinfiammatorie sono rinomate e apprezzate fin dall’antichità: nella cultura popolare, infatti, tale ricavato dell’Enotera veniva utilizzato in presenza di malattie delle ossa o delle articolazioni, per curare strappi, dolori muscolari e anche in caso di stipsi.

Inoltre, questo prodotto naturale è anche un prezioso alleato della salute femminile: aiuta ad alleviare la sindrome premestruale agendo positivamente sui dolori al seno, la ritenzione idrica, il mal di testa, gli sbalzi di umore e tutti i disturbi che precedono il ciclo mestruale.

Infine, è bene ricordare che lo stesso regola naturalmente i processi di ovulazione, stimola la fertilità, può essere utilizzato per curare problemi di psoriasi e per trattare eczemi, orticaria, dermatiti e acne. Senza dimenticare che rafforza i capelli, ne previene la caduta e può essere considerato addirittura un antirughe naturale.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per