Qi gong: i benefici

Qi gong: i benefici

- in Salute e Benessere
32
0

Il Qi Gong è una disciplina olistica che si serve di esercizi integrati di movimento, respirazione, automassaggio e visualizzazioni, con lo scopo di migliorare l’energia vitale.

Per questo è ideale quando ci si sente affaticati, svogliati e si avverte la necessità di una ricarica. Secondo gli insegnamenti della tradizione orientale, infatti, quando l’energia fluisce armoniosamente nel corpo si gode di buona salute, serenità interiore ed efficienza fisica e mentale.

Qi Gong: un semplice esercizio

Gli esercizi e i movimenti sono molteplici, qui vi proponiamo una sorta di automassaggio atto a stimolare i canali energetici del Fegato, il Triplice riscaldatore, il Ministro del cuore e quello della Vescica biliare. E utile a riequilibrare il flusso energetico, così da sciogliere i blocchi e ottenere un effetto rigenerante su tutto l’organismo e su tutte le sue funzioni.

Per eseguire l’automassaggio ci si deve sedere rilassati (con occhi chiusi, respirazione fluida e mente sgombra) e testa e osso sacro devono essere allineati. La sequenza include 7 passaggi e ogni stimolazione deve durare almeno 10 secondi.

I 7 passaggi

1- Con le dieci dita delle mani massaggiare il cuoio capelluto dal basso all’alto e viceversa.
2- Eseguire piccoli movimenti concentrici sugli occhi e poi fermare alcuni secondi le mani in corrispondenza della pupilla.
3- Girare la testa a sinistra e con la mano destra fare il gesto simile a quando ci si asciuga la fronte. Ripetere, quindi, sul lato opposto e continuare in alternanza.
4- Girare, quindi, la testa a destra e con il palmo della mano percuotere il punto fra la base del collo e la spalla sinistra. Ripetere sul lato opposto e continuare ritmicamente e in alternanza.
5- Massaggiare due coppie di punti che coincidono con l’inizio e la fine della grande circolazione energetica corporea: sotto la clavicola e nel sesto spazio intercostale.
6- Massaggiare i reni con movimenti verticali: qui si trova il punto Ming Men, serbatoio e fonte irradiante di energia vitale.
7- Porre le mani, una sopra l’altra, sull’addome ed eseguire dei movimenti scivolati circolari intorno all’ombelico.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per