Microbiota: come prendersene cura

Microbiota: come prendersene cura

- in Salute e Benessere
37
0

Il microbiota intestinale è fondamentale per il benessere dell’organismo: è formato da un patrimonio di circa 5 mila specie di batteri, funghi, protozoi e virus e aiuta a modulare la risposta del corpo alle sollecitazioni esterne.

Tuttavia, solo se è in perfetto equilibrio può svolgere al meglio le sue preziose funzioni. Un microbiota sano, infatti, è sinonimo di benessere sia fisico che psicologico considerata la stretta relazione che intercorre tra intestino e vita emotiva.

Microbiota: il giusto supporto

Ogni alterazione del delicato equilibrio della flora batterica si traduce in uno stress per l’intestino, con potenziali ripercussioni negative su tutto l’organismo. Ecco perché è fondamentale supportare quotidianamente il microbiota con prodotti mirati in base alle diverse fasi della vita.

Nell’intestino, infatti, il microbiota non resta sempre identico dalla nascita, ma cambia e si evolve di continuo. Fino ai primi 3 anni di vita, ad esempio, è importante stimolare la capacità intestinale di far fronte agli agenti esterni, rafforzando contestualmente anche il sistema immunitario.

Come cambiano le esigenze

Dai 3 ai 18 anni è buona norma optare per degli integratori che supportino il fisico dei giovani ad affrontare al massimo gli impegni quotidiani e i piccoli problemi intestinali.

Dai 20 ai 60 anni le esigenze individuali cambiano nuovamente: il giusto supporto, dunque, sarà finalizzato a coadiuvare il microbiota nel far fronte a stress ed impegni vari, ma anche viaggi, tensioni lavorative o studentesche.

Infine, dopo i 60 anni, il corpo inevitabilmente cambia ancora: il sostegno, quindi, sarà proiettato a mantenere quanto più possibile il giusto equilibrio e le abitudini quotidiane, integrando (se necessario) alimentazione e stile di vita soggette a cambiamenti d’età.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per