Pelle sensibile e sensibilizzata: la differenza

Pelle sensibile e sensibilizzata: la differenza

- in Salute e Benessere
36
0

Pelle sensibile o sensibilizzata? Una differenza esiste, anche se in molti casi le due condizioni non si escludono a vicenza.

La cute sensibile è caratterizzata da un film idrolipidico parzialmente sviluppato, che può avere alterarsi nel corso della vita se si utilizzano ripetutamente agenti irritanti, sostanze aggressive, conservanti ed emulsionanti, oppure se si è costantemente esposti ad agenti climatici, sbalzi termici e inquinamento.

Pelle sensibile: una risposta esagerata della cute

La pelle sensibile genera un’anomala risposta sensoriale, che si manifesta con una sensazione di pizzicore, irritazione, secchezza, anche in assenza di segni clinici di una vera e propria dermatite.

Di contro, la cute diventa invece sensibilizzata in seguito a un’esposizione regolare a un determinato attivo al quale si è diventate allergici o intolleranti con l’utilizzo quotidiano. In questo caso si tratta di una vera e propria dermatite che può interessare qualsiasi tipo di pelle.

Tuttavia, chi ha un derma sensibile di fatto può essere più predisposto a sviluppare un’allergia.

La beauty routine corretta

In presenza di cute sensibilizzata si dovranno evitare prodotti potenzialmente nocivi,  optando per cosmetici appositamente formulati per pelli intolleranti e allergiche.

Una buona accortezza è quella di scegliere latti-detergenti dalla texture leggera con una percentuale di tensioattivi ridotta al minimo per non danneggiare ulteriormente la barriera cutanea. Via libera anche a prodotti addizionati con ingredienti protettivi, capaci di neutralizzare l’effetto troppo sgrassante dei tensioattivi.

Inoltre, un ruolo centrale è svolto dall’idratazione: ben vengano, dunque, fluidi poco occlusivi arricchiti da sostanze riparatrici, come vitamina C, bioflavonoidi e acido glicirretico, utili anche per bloccare alcuni recettori cutanei.

Infine, le pelli sensibili possono optare per BB e CC cream ad azione lenitiva. Tuttavia, in presenza di problematiche particolari, è sempre opportuno rivolgersi ad un dermatologo per  scegliere prodotti e make-up più appropriati.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per