Propoli: caratteristiche e benefici

Propoli: caratteristiche e benefici

- in Salute e Benessere
40
0

La propoli è un antisettico naturale prodotto dalle api. Utile in caso di mal di gola, raffreddore, asma e influenza è anche un’alleata del sistema immunitario.

Parliamo, infatti, di una sorta di antibiotico naturale, indicato in caso di raffreddore, influenza, mal di gola e mal di denti. Antibatterico e antimicotico, vanta proprietà cicatrizzanti e stimola le risorse immunitarie dell’organismo.

Ma non è tutto: questa sostanza, infatti, svolge anche una valida azione antiossidante contro i radicali liberi.

Propoli: che cos’è

La propoli è una sostanza naturale che si presenta come una resina gommosa marrone, appiccicosa e insolubile in acqua.

È costituita da oltre 200 composti, in particolar modo resine, cera, oli essenziali, sostanze volatili, polline e flavonoidi. La composizione della propoli è molto variabile poiché dipende dal tipo di vegetazione da cui le api ricavano il materiale di partenza per elaborarla.

Una volta scaricata nell’alveare, tali insetti la utilizzano per isolare le celle dell’alveare limitando così l’ingresso di aria, acqua, batteri, virus e in generale agenti patogeni. Ricca di polfenoli – tra cui flavonoidi – questa sostanza presenta anche un elevato contenuto di sali minerali, tra cui ferro, calcio, rame e manganese, e di vitamine del gruppo B.

Proprietà benefiche

Questo antisettico naturale svolge numerose attività benefiche per l’organismo. La propoli, infatti, è un ottimo antivirale, è antibatterica, antinfungina, cicatrizzante, antinfiammatoria e immunostimolante.

Le proprietà curative sono sfruttate soprattutto per alleviare i sintomi dell’influenza e in particolare il mal di gola. Usata sotto forma di spray o sciroppo, la propoli è in grado di disinfettare e calmare il dolore, alleviando anche la tosse e spegnendo l’infiammazione.

Ma non è tutto: sono rinomati, infatti, anche i benefici per la pelle e per le mucose. Tale sostanza, infatti, è un vero toccasana per curare piccole ferite, scottature, irritazioni e brufoli e per la sua azione antibatterica e cicatrizzante. In soluzione glicolica o alcolica è utile anche per afte, ascessi, gengiviti e per calmare il dolore ai denti.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per