Propoli: proprietà e controindicazioni

Propoli: proprietà e controindicazioni

- in Salute e Benessere
43
0

La propoli è un antisettico naturale prodotto dalle api. Utile in caso di mal di gola, raffreddore, asma e influenza è anche un’alleata del sistema immunitario.

Una sorta di antibiotico naturale, indicato in caso di raffreddore, influenza, mal di gola e mal di denti. Antibatterico e antimicotico, vanta proprietà cicatrizzanti e stimola le risorse immunitarie dell’organismo.

Propoli: proprietà benefiche

Questo antisettico naturale svolge numerose attività benefiche per l’organismo. La propoli, infatti, è un ottimo antivirale, è antibatterica, antinfungina, cicatrizzante, antinfiammatoria e immunostimolante.
Le proprietà curative sono sfruttate soprattutto per alleviare i sintomi dell’influenza e in particolare il mal di gola.

Ma non è tutto: sono rinomati, infatti, anche i benefici per la pelle e per le mucose. Tale sostanza, infatti, è un vero toccasana per curare piccole ferite, scottature, irritazioni e brufoli e per la sua azione antibatterica e cicatrizzante. In soluzione glicolica o alcolica è utile anche per afte, ascessi, gengiviti e per calmare il dolore ai denti.

Controindicazioni

La propoli è un prodotto generalmente sicuro, ma il suo uso è sconsigliato in alcune situazioni. È controindicata, ad esempio, in caso di allergie e ipersensibilità: le reazioni allergiche, infatti, sono abbastanza frequenti e i sintomi includono dermatite e asma.

Occorre poi cautela se si assumono contemporaneamente dei farmaci, poiché si potrebbero verificare interazioni date dall’inibizione di vari citocromi da parte della propoli. Infine, meglio non utilizzare prodotti a base di tale sostanza in gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini molto piccoli.

Curiosità sulla propoli

Scoperta circa 6000 anni fa, la propoli si ritrova nelle descrizioni di riti lontani. I sacerdoti egiziani, ad esempio, la usavano per mummificare le spoglie dei faraoni, mentre i medici la impiegavano per trattare le infezioni della pelle e dell’apparato respiratorio, come cicatrizzante e disinfettante delle ferite.

Il nome deriva dal greco πρόπολη: pro (προ, davanti) e polis (πόλις, città), ovvero “davanti alla città”. Il senso è figurato: le api, infatti, utilizzano il loro prodotto per difendere l’alveare, la loro città, da malattie e predatori considerati pericolosi.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per