Pepe: tutte le proprietà

Pepe: tutte le proprietà

- in Salute e Benessere
42
0

Il pepe è una spezia molto diffusa e apprezzata fin dall’antichità per la sua versatilità in cucina e per le notevoli proprietà digestive, dimagranti e antibatteriche.

Quello nero è il più noto, ma in commercio ne esistono anche altre varietà (rosa, bianco e verde). Andando a vedere i valori nutrizionali: 100 grammi di prodotto apportano 251 kcal.

Pepe: caratteristiche e tipologie

Le tipologie di pepe più pregiate sono quelle bianche prodotte nell’isola di Bangk e in Brasile, unitamente a quelle nere provenienti da Madagascar, Sri Lanka e Thailandia.

Parliamo di una spezia piccante che contiene piperina, una sostanza che favorisce la digestione, stimolando al tempo stesso anche la produzione di saliva e succhi gastrici.

Proprietà e possibili utilizzi

Le proprietà sono molteplici: il pepe, infatti, è un prezioso alleato nel processo di dimagrimento ed è apprezzato anche per le sue caratteristiche antibatteriche, antitumorali e analgesiche. Inoltre, la piperina rafforza naturalmente il sistema immunitario e lenisce il dolore articolare.

Non a caso, il pepe nero viene impiegato anche in cosmesi: abbinato ad oli e a creme specifiche, infatti, è utilizzato per effettuare massaggi snellenti o per purificare la pelle del viso.

Effetti collaterali

È bene tenere presente che questa spezia può avere anche degli effetti collaterali sull’organismo: è opportuno, quindi, moderare le quantità di pepe soprattutto se si soffre di emorroidi o durante la gravidanza e l’allattamento.

Infine, tale sostanza andrebbe evitata anche in presenza di affezioni gastriche: stimolando eccessivamente le secrezioni, infatti, potrebbe aggravare determinate patologie a carico dello stomaco, come l’ulcera o la gastrite.

You may also like

Tè matcha: proprietà benefiche

Il matcha è un particolare tipo di tè