Pelle: il trattamento antiage al mirto

Pelle: il trattamento antiage al mirto

- in Salute e Benessere
35
0

Il mirto è un arbusto tipico della macchia mediterranea: oltre che per la produzione del famoso liquore, è ampiamente utilizzato anche in cosmesi, grazie alle sue proprietà antiossidanti, antisettiche e aromatizzanti. Inoltre, il suo olio essenziale ha virtù purificanti.

La pianta è utile per realizzare uno scrub corpo, ideale per eliminare cellule morte e tossine, ammorbidire la pelle e renderla forte per affrontare temperature più fredde.

Mirto: lo scrub step by step

La fase iniziale del trattamento prevede un massaggio preliminare dalle manovre lente e avvolgenti con olio di lentisco – antinfiammatorio, idratante e nutriente– arricchito da qualche goccia di olio essenziale di mirto.

L’esfoliazione successiva, invece, viene effettuata con bacche di mirto schiacciate e massaggiate sulla cute con manovre profonde, atte a riattivare la circolazione sanguigna e linfatica.

Per un risultato ottimale il corpo viene avvolto in un foglio di cartene. Trascorsi 15/20 minuti, si sciacquano i residui di prodotto e si esegue un massaggio finale in totale relax, eseguito con un’emulsione composta da olio di lentisco e infuso di foglie di mirto.

La ricetta dell’infuso

Via libera anche all’infuso a base di mirto: questa bevanda è perfetta da sorseggiare nei periodi a cavallo tra due stagioni e inverno. Grazie ai suoi effetti depurativi ed espettoranti, infatti, è un vero toccasana per fisico e mente.

Preparare la tisana è facilissimo:

  • si lascia in infusione 1 cucchiaio di foglie di mirto in 100 ml di acqua bollente per 15 minuti
  • successivamente, si fa raffreddare il composto ottenuto fino a quando diventa tiepido
  • per esaltare il sapore, si può bere l’infuso con mezzo cucchiaino di miele, dolcificante naturale per eccellenza.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per