Capelli e umidità: come proteggerli

Capelli e umidità: come proteggerli

- in Salute e Benessere
40
0

La stagione più fredda spesso porta con sé un buon tasso di umidità, nemica numero uno della capigliatura. Essa, infatti, può causare l‘effetto frizz nei capelli ricci oppure può appiattire eccessivamente lo stelo capillare se è liscio.

Tuttavia, di per sé l’umidità non è nemica della chioma, perché è in grado di apportare al capello anche una quantità maggiore di idratazione. L’importante, dunque, è scegliere correttamente i prodotti per la detersione, così come gli strumenti e le giuste texture per la piega.

Umidità: affrontarla con il combo perfetto

Dall’hair stylist come a casa, il primo passo per ogni tipologia di chioma è scegliere prodotti professionali e acidificanti, dallo shampoo alle maschere, i balsami, le creme e gli oli.

Entrando nel dettaglio, le formulazioni devono avere un pH basso, con indice 3.5 circa, così da chiudere squame e cuticole e rendere  i capelli più luminosi e facilmente pettinabili.

Ma non è tutto: via libera, infatti, anche alla piastra a vapore acqueo, capace di veicolare meglio e più in profondità i principi attivi performanti contenuti nei prodotti per la messa in piega.

Il taglio ideale

Per disciplinare la capigliatura e ottenere una buona tenuta della piega, anche quando le condizioni atmosferiche non giocano a nostro favore perché ci sono pioggia o eccessiva umidità, è importante puntare su un taglio ben strutturato.

Ben vengano, dunque, tutte le soluzioni che si possono plasmare con le dita, senza dovere applicare necessariamente troppi prodotti che minano la fluidità della chioma, appesantendola.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per