Capelli sani: i dubbi più comuni

Capelli sani: i dubbi più comuni

- in Salute e Benessere
42
0

La chioma, come la pelle, è il riflesso del nostro status di benessere. Avere capelli sani e lucenti è un desiderio comune: scopriamo, dunque, come ottenerli.

Partendo da una premessa: è necessario prendersene cura con un corretto stile di vita e utilizzando cosmetici adeguati alla tipologia della propria fibra capillare.

Capelli sani: ogni quanto lavarli

Sfatiamo un falso mito: lavarli spesso, più volte a settimana, non fa male. Questa errata credenza in parte è motivata dal fatto che quando si fa lo shampoo spesso si raccolgono molti capelli: a causa dell’azione meccanica della frizione e della trazione esercitata sulla chioma con la detersione, infatti, i capelli ancora trattenuti nel follicolo pilifero, ma prossimi alla caduta, vengono rimossi. In altre parole cadrebbero comunque nei giorni successivi, ma in maniera meno evidente.

Un lavaggio regolare permette di trattare la seborrea del cuoio capelluto nel modo migliore. Un valido consiglio può essere quello di evitare traumi al fusto utilizzando un buon balsamo dopo lo shampoo, che lo rende più lucente e pronto ad essere pettinato, proteggendolo da danni meccanici.

Cosa li rende fragili

La fragilità dei capelli, oltre a derivare da alterazioni del ciclo fisiologico pilare che possono produrre alopecie, è dovuta anche a fattori esterni. Situazioni stressanti e diete esagerate influiscono in modo negativo sul ciclo di crescita della chioma, accorciandone la fase di crescita.

Lo stesso vale per prodotti non adeguati: lo styling ad alte temperature, le decolorazioni troppo aggressive o lo smog possono indebolirli.

 

You may also like

Tè matcha: proprietà benefiche

Il matcha è un particolare tipo di tè