Capelli secchi: impacchi “fai da te”

Capelli secchi: impacchi “fai da te”

- in Salute e Benessere
82
0

I capelli secchi sono crespi, aridi e difficili da pettinare. Per idratarli si può realizzare un impacco fai da te con ingredienti naturali, da utilizzare sia prima dello shampoo che come balsamo.

Capelli molto secchi: come ammorbidirli

Per ammorbidire i capelli secchi è necessario prendersi cura di loro ancora prima del lavaggio. Per mantenerli sani, infatti, vanno evitati i trattamenti aggressivi ed è bene non esporli troppo a lungo ad agenti atmosferici come forte vento e sole.

Tuttavia, un prezioso supporto arriva anche dall’alimentazione: cibi come verdure, frutta fresca e secca e i semi di lino, infatti, sono un vero toccasana per la chioma.

La scelta dei prodotti non deve essere casuale: è bene optare per uno shampoo delicato (meglio se diluito con un po’di acqua), un balsamo nutriente o una maschera, da risciacquare con acqua tiepida o fredda. I capelli vanno poi asciugati con aria tiepida, evitando di utilizzare calore prolungato sulle radici.

Impacchi fai da te

I rimedi della nonna per i capelli sfibrati sono tantissimi.

Ad esempio, possiamo utilizzare un impacco nutriente a base di avocado: per prepararlo basta prendere la polpa del frutto e unirla a due cucchiai di olio d’oliva (oppure di argan o di mandorle) e a un cucchiaio di miele. Questa maschera va lasciata in posa sui capelli leggermente inumiditi per circa mezz’ora, meglio se coperto da pellicola o da una cuffia in plastica, poi si può risciacquare e fare lo shampoo.

Tra gli impacchi per capelli secchi e crespi uno dei più utilizzati è quello a base di olio e miele. La ricetta è semplicissima, basta creare un composto con due cucchiai d’olio d’oliva e del miele: l’impacco va applicato sui capelli ancora asciutti e lasciato in posa per circa mezz’ora, salvo poi risciacquarlo con acqua tiepida.

Chi non ama l’olio sui capelli può optare per un composto a base di frutta. Per realizzarlo servono una mela, mezza banana e un cucchiaio di miele, che vanno frullati insieme e applicati sui capelli dopo lo shampoo, lasciando in posa per circa 15 minuti.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per