Operazione purezza: i rimedi naturali

Operazione purezza: i rimedi naturali

- in Salute e Benessere
42
0

Operazione purezza: per ritrovare benessere ed energia prima dell’inverno.

Qualche sregolatezza di troppo a tavola, una vita eccessivamente sedentaria o cattive abitudini provocano un accumulo di tossine. E questa “pesantezza” è nociva soprattutto in fasi delicate come il passaggio di stagione o l’arrivo dei mesi più freddi, quando l’organismo necessita di leggerezza, energia e vitalità.

Purezza: si comincia a tavola

L’autunno è la stagione ideale per dedicarsi ad un’operazione di depurazione profonda, così da restituire all’organismo non solo leggerezza, ma anche buonumore e voglia di fare.

Il primo passo? Portare in tavola verdure di stagione così da fare il pieno di sali minerali, oligoelementi e antiossidanti dall’ottimo effetto detox. Via libera anche alla frutta che si può gustare, oltre che al naturale, anche sotto forma di succhi e centrifugati a cui aggiungere, sempre in funzione disintossicante, zenzero e curcuma.

Una menzione speciale spetta anche a peperoncino, aglio e prezzemolo che stimolano attivamente le funzioni depurative dell’organismo.

Qualche suggerimento

Per espellere le tossine è fondamentale ricordarsi di bere molto. Si può partire già al mattino a digiuno e continuare durante la giornata scegliendo acqua naturale, ma anche succhi di frutta non zuccherati, tè verde e tisane.

Alcune piante in particolare hanno la funzione di stimolare il rilascio delle scorie e dei liquidi: è il caso, ad esempio, della Piantaggine e della Borsa del pastore (che hanno un’ottima azione drenante), senza dimenticare la Bardana, indicata per coadiuvare le funzioni depurative dell’organismo.

In commercio si possono acquistare diversi integratori naturali a base di erbe, disponibili anche sotto forma di tintura madre o compresse. Prima della loro assunzione, è sempre opportuno chiedere un parere al proprio medico o ad un erborista di fiducia.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per