Api e lumache al servizio della bellezza

Api e lumache al servizio della bellezza

- in Salute e Benessere
36
0

Api e lumache sono preziose alleate di bellezza.

Da qualche tempo, infatti, gli ingredienti cosmetici di derivazione animale (estratti nel rispetto, tutela e sicurezza delle diverse specie in questione) si sono dimostrati efficaci per trattare gli inestetismi cutanei più diffusi, dalle rughe alla mancanza di idratazione.

Api e lumache: un aiuto per la bellezza

La bava di lumaca è super idratante: ideale per dissetare la pelle, stimola naturalmente il turnover cutaneo grazie ai suoi preziosi attivi come l’acido glicolico dalle proprietà leviganti e purificanti, che attenua anche macchie e segni di acne.

La pappa reale è elasticizzante: deriva dalle secrezioni delle api untrici e nasce per diventare il cibo dell’ape regina. Ricca di acqua, proteine, vitamine e lipidi contrasta l’invecchiamento, rende elastica e riequilibra la cute.

Altri rimedi naturali

Che sia di ape o di vipera, il veleno è una fonte di peptidi, utili per rilassare i muscoli del viso e prevenire la comparsa dei segni del tempo, con azione simile alla tossina botulinica. Contribuisce a incrementare l’attività dei fibroblasti e sostiene la struttura cutanea. Senza dimenticare l’effetto anti-rossore sulle pelli sensibili.

Via libera anche al latte d’asina e a quello di cavalla: grazie al loro contenuto di vitamine, acidi grassi saturi e sali minerali, queste bevande contrastano l’azione dei radicali liberi e la comparsa di smagliature.

Il caviale è una preziosa fonte di vitamina A, C, del gruppo B, ferro e proteine e favorisce spontaneamente la produzione di fibre di collagene. Per questo è inserito in prodotti cosmetici dall’azione rassodante e rimpolpante.

La seta, infine, è costituita da una matrice proteica e tende a ridurre la profondità dei segni del tempo: legando l’acqua alle cellule cutanee apporta una profonda idratazione.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per