Pappa reale: benefici e controindicazioni

Pappa reale: benefici e controindicazioni

- in Salute e Benessere
49
0

La pappa reale è una sostanza gelatinosa prodotta dalle api per nutrire l’ape regina. Le sue proprietà benefiche sono innumerevoli, tanto che da molti anni ormai è comunemente utilizzata nella medicina tradizionale per alleviare o contrastare svariati sintomi e disturbi.

Tale composto è prodotto dalle ghiandole ipofaringee e mascellari delle api operaie per nutrire le larve fino a 3 giorni di vita e l’ape regina, per la quale di fatto rappresenta l’unico alimento.

I benefici della pappa reale

Questa sostanza è un vero e proprio elisir di bellezza e salute: può essere usata come ricostituente e rivitalizzante quotidiano, è particolarmente indicata contro stress e affaticamento fisico e mentale. In più, dettaglio non trascurabile, è un toccasana per memoria, umore e concentrazione.

Gli effetti antiossidanti si riscontrano in particolare su capelli, unghie e pelle, comprese le ferite che guariscono meglio e più in fretta. Le proprietà antinfiammatorie contrastano l’insorgenza di malattie croniche e non vanno tralasciati gli effetti a lungo termine sul benessere del cuore.

I poteri prodigiosi della pappa reale hanno tuttavia un contrappasso: il sapore decisamente amaro. Per beneficiare al meglio delle proprietà benefiche questa sostanza gelatinosa va conservata in frigorifero o al fresco ed è bene consumarla la mattina a digiuno nelle quantità indicate dal flacone.

Utilizzi e controindicazioni

A fronte di tutto ciò, dunque, tale gelatina reale si può assumere nei cambi di stagione, se si soffre di spossatezza, affaticamento, difficoltà di concentrazione e memoria. Inoltre, si può utilizzare per rinforzare il sistema immunitario, contrastare i sintomi della menopausa ed alleviare i dolori legati ad infiammazione.

Tuttavia, non è esente da possibili controindicazioni: sebbene il consumo della pappa reale sia tendenzialmente ben tollerato dall’organismo, dunque, è bene prestare attenzione in caso di allergia alla puntura di api o al polline. Inoltre, è opportuno sottolineare che raramente si sono riscontrati anche effetti avversi come asma e dermatiti.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per