I rimedi dolci per dermatiti e problemi digestivi

I rimedi dolci per dermatiti e problemi digestivi

- in Ultime Notizie
36
0

I rimedi dolci sono un valido supporto per l’organismo: l’arrivo dei primi caldi, infatti, può causare un certo affaticamento all’organismo. L’estate porta con sé più ore di luce, ma anche difficoltà a dormire e la tendenza comune a sentirsi stanchi.

Per ritrovare l’energia e trattare vari disturbi cutanei un valido aiuto può arrivare dalle cure naturali e dall’omeopatia. Scopriamo come.

Rimedi dolci per dermatiti e problemi cutanei

I problemi alla pelle tendono a peggiorare con l’arrivo del caldo, complici anche il cambiamento delle condizioni di calore e umidità dell’aria e delle abitudini alimentari. Tuttavia, se a questi fattori si sommano anche fenomeni di iperreattività stagionale possono facilmente riacutizzarsi dermatiti ed eczemi.

Graphites 30 CH è un rimedio particolarmente efficace in presenza di eczemi che compaiono nelle pieghe, dietro alle orecchie o in presenza di pelle secca. Di contro, Petroleum 30 CH è indicato per le problematiche cutanee, specie se l’eruzione è caratterizzata dalla presenza di piccole vescicole pruriginose, che nel rompersi creano frequentemente delle dolorose ragadi difficili da cicatrizzare.

Il macerato glicerico di Ribes nigrum, infine, vanta spiccate proprietà antiinfiammatorie.

Problemi digestivi legati al cambio di stagione

Con l’arrivo dei primi caldi tendono ad aggravarsi anche eventuali difficoltà digestive nei soggetti predisposti. Lycopodium 30 CH, ad esempio, è un vero toccasana in presenza di bruciore, marcato gonfiore allo stomaco, continuo stato di sonnolenza, cefalea e naso chiuso.

Ma non è tutto: Argentum nitricum 30, infatti, è consigliato a chi soffre di bruciori di stomaco e acidità. Questo rimedio omeopatico, infatti, aiuta a ridurre l’infiammazione della mucosa gastrica. Senza dimenticare che i macerati glicerici di Tilia tomentosa e Ficus carica intervengono sull’aspetto emotivo del disturbo, contrastando iperacidità e gastrite.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per