Miele: le proprietà benefiche

Miele: le proprietà benefiche

- in Alimentazione, Salute e Benessere
75
0

Il miele è un alimento naturale che viene prodotto dalle api: tratto dal nettare dei fiori e dalle piante, successivamente viene lavorato, trasportato e immagazzinato nei favi presenti negli alveari.

Si classifica in base alle origini botaniche (e, dunque, avremo mieli unifloreali e millefiori). In commercio se ne trovano diverse varietà, come quello di abete, acacia, d’arancio, di eucalipto, di biancospino, di tiglio e di timo, ognuno dei quali ha effetti terapeutici diversi.

Miele di abete

È ritenuto un ottimo antisettico polmonare e delle vie respiratorie: è indicato, dunque, per curare bronchite, tracheite, rinite e influenza.

Inoltre, è in grado di produrre effetti antipiretici, espettoranti, spasmolitici ed è indicato a chi soffre di alitosi.

Miele di acacia

Quello non pastorizzato è indicato anche per i bambini, specie se hanno le mucose dell’apparato respiratorio e gastrointestinale infiammate.

Inoltre, ha blande proprietà lassative.

Miele d’arancio

Ha proprietà antispasmodiche e sedative, che lo rendono consigliabile in casi di nervosismo, ansia ed insonnia.

Inoltre, ha potere cicatrizzante, è utile per trattare le ulcere e mescolato con il tè ghiacciato è un ottimo dissetante.

Miele di eucalipto

Ha proprietà antispasmodiche, anticatarrali, antiasmatiche, emollienti, calmanti della tosse, antisettiche delle vie respiratorie, delle vie urinarie e dell’intestino.

Efficace contro la cistite urinaria, può essere utilizzato anche come vermifugo e cicatrizzante nelle affezioni della bocca.

Miele di biancospino

Viene consigliato in caso di ipertensione arteriosa, palpitazioni, angina pectoris, arteriosclerosi, spasmi, convulsioni.

Inoltre, è anche indicato in caso di insonnia.

Miele di tiglio

Questa varietà ha proprietà calmanti e antismasmotiche che lo rendono consigliabile soprattutto in caso di nervosismo ed insonnia.

Miele di timo

È ritenuto un potente antisettico generale da impiegare in caso di pericolo di malattie infettive nel periodo invernale, ma anche come disinfettante dei bronchi e dell’intestino.

 

You may also like

Caviglie gonfie: i rimedi naturali

Le caviglie gonfie sono un problema comune e