Alcuni alimenti aiutano a rinforzare il sistema immunitario. Per contrastare raffreddore ed influenza, dunque, si può partire da una alimentazione ricca di vitamine, antiossidanti e sali minerali, capaci di dare un aiuto concreto alle difese immunitarie, contrastando gli agenti patogeni che arrivano dall’esterno.
Via libera, dunque, a cibi che contengono vitamina A, vitamina D, vitamina C, vitamina B6, acido folico e vitamina B12. E poi ancora nutrienti essenziali come ferro, rame, selenio e zinco.
Sistema immunitario: un aiuto dalla frutta e dalla verdura
Durante il periodo autunnale vanno prediletti la frutta di stagione e gli agrumi, che apportano vitamina C e che contribuiscono a rafforzare l’organismo, favorendo l’assorbimento del ferro contenuto nei vegetali. Ottimi anche i kiwi e la frutta secca che permette di fare scorta di vitamine del gruppo B ed E.
Ma non è tutto: spinaci, aglio, cicoria, broccoli e cavoli sono una preziosa fonte di vitamina B6. Inoltre, sono ottime anche patate e carote: queste ultime, in modo particolare, abbondano di betacarotene ed incrementano la quantità delle cellule in grado di combattere le infezioni.
Senza dimenticare che anche i funghi, assunti nelle giuste quantità, sono dei veri toccasana per l’organismo. Essi, infatti, sono ricchi di selenio e abbondano di un immunostimolante in grado di attivare i macrofagi, i granoluciti e i monociti.
Legumi e cereali
Ben vengano anche lenticchie, ceci, fagioli, soia e piselli: le vitamine tipicamente contenute nei legumi, infatti, sono soprattutto tiamina (B1), niacina (PP), acido folico e biotina (vit. H).
Infine, in tavola non devono mancare anche i cereali integrali che apportano vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina, niacina, piridossina e acido folico), di vitamina E e di minerali (ferro, zinco, magnesio e selenio).