Peanut ball: i benefici

Peanut ball: i benefici

- in Salute e Benessere
38
0

La peanut ball è una pallina dalla forma di un’arachide e ha una lunghezza media di una dozzina di centimetri. Pratica e semplice da utilizzare, consente l’esecuzione di un efficace massaggio fai-da-te che allenta le tensioni muscolari localizzate.

Parliamo di un piccolo attrezzo di sughero, fonte di grande benessere. Il materiale con cui è realizzato, infatti, ha una leggera cedevolezza, che si traduce in un massaggio di media intensità.

Peanut ball: ideale per agire sui nodi dolenti

Per un risultato ottimale si deve posizionare la peanut-ball sotto alla zona che si avverte rigida e dolente: muovendo leggermente e gradualmente il corpo (in modo che l’arachide rotoli avanti e indietro) si agisce sui “nodi” che si formano nei muscoli contratti e si allentano gradualmente le tensioni.

Oltre a sciogliere le contratture dolorose, il lavoro è utile per la salute delle articolazioni, perché allunga i muscoli che ne bloccano la mobilità e aumenta il loro range di movimento.

Strumento di benessere

La zona dei glutei è una delle aree che frequentemente risulta tesa e irrigidita a causa di sforzi, posture scorrette, sedentarietà o stress: parliamo, infatti, di muscoli di grandi dimensioni e quando sono contratti possono interferire anche con la mobilità delle anche.

Per alleviare i fastidi è sufficiente effettuare un massaggio fai-da-te per 3-4 minuti o più sull’area da trattare,  sia a scopo terapeutico che preventivo.

Eseguire il trattamento è facilissimo: basta sedersi a terra, con le gambe leggermente divaricate e piegate e con i piedi in appoggio al suolo. Le mani vanno appoggiate al pavimento, mantenendo le braccia tese, il petto aperto e il busto eretto.

La peanut-ball deve essere collocata sotto a un gluteo, in posizione parallela all’osso sacro. Così facendo si deve staccare dal suolo il piede, così da sovrapporlo al ginocchio opposto. Sollevando leggermente il bacino da terra, si deve muoverlo lentamente verso destra e verso sinistra, in modo che l’attrezzo rotoli sotto al gluteo.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per