Pappa reale: che cos’è

Pappa reale: che cos’è

- in Alimentazione, Salute e Benessere
35
0

L’alveare è ricco di tesori e la pappa reale, come suggerisce il nome, è forse il più prezioso. Parliamo di una sostanza gelatinosa prodotta dalle api per nutrire l’ape regina.

Le sue proprietà benefiche sono innumerevoli, tanto che da molti anni ormai è comunemente utilizzata nella medicina tradizionale per alleviare o contrastare svariati sintomi e disturbi.

Entrando nel dettaglio, tale composto è prodotto dalle ghiandole ipofaringee e mascellari delle api operaie per nutrire le larve fino a 3 giorni di vita e l’ape regina, per la quale di fatto rappresenta l’unico alimento.

Pappa reale: composizione e caratteristiche

Questo prodotto è un vero toccasana per l’organismo: in forma pura, infatti, contiene miele, polline e saliva. Da un punto di vista nutrizionale, invece, la pappa reale è costituita da: acqua, carboidrati, grassi, proteine e diversi sali minerali e vitamine, tra cui le vitamine del gruppo B (B9 o acido folico, acidi grassi polinsaturi e glicoproteine).

È chiamata anche latte delle api o gelatina reale: parliamo di una sostanza utile a ridurre i sintomi della menopausa e preziosa nel contrastare anemia e astenia e nel rinforzare le difese immunitarie.

Le proprietà benefiche

Ha effetti positivi sull’umore e contrasta naturalmente stati d’ansia, insonnia e depressione. Senza dimenticare che vanta proprietà antinfiammatorie e antitumorali ed esercita un’azione benefica su coronarotopie e miocardiopatie.

Ma non è tutto: la pappa reale, infatti, abbassa i livelli di colesterolo ed è epatoprotettiva. Ha proprietà anti age, grazie all’alto contenuto di fenoli, flavonoidi, carotene, amminoacidi, acido ascorbico ed altri acidi organici. Inoltre, contrasta il processo di invecchiamento della pelle, che viene resa più morbida ed elastica.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per