Eleuterococco: i benefici

Eleuterococco: i benefici

- in Salute e Benessere
39
0

L’eleuterococco (Eleutherococcus senticosus) è una pianta originaria della Cina, della Mongolia e della Siberia popolarmente conosciuta come Ginseng siberiano. Al pari del Ginseng, infatti, è utilizzato principalmente per le sue proprietà adattogene.

Eleuterococco: che cos’è

Il primo nome (Hedera senticosa) venne attribuito dai botanici russi, laddove la nomenclatura accademica della pianta è Acantopanax senticosus (dove “Acanto” significa “spinoso” e “Panax” significa “panacea”). L’eleuterococco cresce spontaneo nell’ambiente della Taiga del Nord-est dell’Asia in climi temperato-freddi: dalla Russia al Giappone, dalla Corea fino alla Cina.

I fitoterapici agiscono sul sistema endocrino determinando un ingrossamento delle ghiandole surrenali, responsabili della produzione di alcuni importanti ormoni implicati nella resistenza allo stress e nella modulazione della risposta immune.

Le proprietà

Numerosi studi hanno confermato che questa pianta di fatto esercita un’azione tendenzialmente simile a quella del testosterone: in modelli animali, infatti, tende ad incrementare il peso delle vescicole seminali, della prostata e della quantità di spermatozoi.

Inoltre, alcune ricerche condotte su atleti hanno evidenziato che l’eleuterococco migliora le prestazioni sportive, sia a livello di resistenza allo sforzo che di potenza. Tali effetti probabilmente sono legati all’aumento della forza contrattile del cuore e del consumo di ossigeno da parte dei muscoli.

Ma non è tutto: un’altra azione importante è quella legata al sistema immunitario. L’Eleutherococcus senticosus, infatti, ne migliora l’attività in modo aspecifico attraverso la stimolazione dei processi di fagocitosi da parte dei globuli bianchi.

Senza dimenticare che la somministrazione di preparazioni ottenute dalla radice di eleuterococco è particolarmente indicata in caso di affaticamento fisico e mentale, stress ed esaurimento. Tale pianta, dunque, aiuta l’organismo a fronteggiare periodi impegnativi nello studio, al lavoro o nella vita privata, ad aumentare la resistenza durante i cambi di stagione e ad incrementare il tono dell’umore.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per