Orchidea: il fiore del benessere

Orchidea: il fiore del benessere

- in Naturopatia, Salute e Benessere
185
0

L’orchidea è un fiore da sempre legato all’idea di bellezza e fragilità: non a caso, infatti, rappresenta nell’immaginario collettivo un elemento sofisticato.

Ma forse non tutti sanno che è anche ricca di proprietà benefiche per l’organismo. Scopriamo quali.

Orchidea: le proprietà benefiche

Fin dall’antichità l’essenza di orchidea è considerata una sorta di elisir di lunga vita: non a caso, infatti, è un ingrediente comunemente presente nelle creme di bellezza, sostanza in grado di rigenerare le cellule della pelle.

Inoltre, aiuta a proteggere l’epidermide e ad equilibrare la produzione di melanina.

Ma non è tutto: dal fiore, infatti, si ricava l’essenza del profumo (che è particolarmente intensa e durevole). Parliamo di un estratto tendenzialmente concentrato: utilizzando poche gocce, dunque, si può mantiene la cute delicatamente profumata a lungo, senza che di fatto il profumo subisca significative modificazioni olfattive.

Le caratteristiche

Inoltre, gli estratti del fiore possono avere anche un effetto afrodisiaco ed energizzante. Per questo motivo, dunque, la bevanda a base di orchidea tradizionalmente serve per eccitare gli uomini e per aiutare le donne a concepire e procreare.

Infine, insieme alla vaniglia, l’essenza viene comunemente impiegata come ingrediente basilare per sali e saponi da bagno, ideali da applicare soprattutto sulle pelli sensibili e delicate. L’orchidea, infatti, idrata e al tempo stesso protegge, deterge ed energizza la pelle, rendendola naturalmente tonica e soda.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per