Oli essenziali contro l’acne

Oli essenziali contro l’acne

- in Salute e Benessere
50
0

L’acne è un inestetismo cutaneo caratterizzato dalla formazione di comedoni composti da residui di grasso, cellule morte e altre particelle. Alcuni oli essenziali, grazie alle loro proprietà, sono dei veri e propri toccasana per ridurre gli inestetismi.

Quelli indicati in caso di acne, ad esempio, aiutano a regolare la funzionalità delle ghiandole sebacee e l’irritazione cutanea, contrastando naturalmente i disturbi della pelle.

Neem, Calendula e Origano: preziosi oli essenziali se si soffre d’acne

L’olio di Neem ha una forte carica antibatterica e riduce le infiammazioni causate dai batteri. Di contro, quello alla Calendula è apprezzato per le sue proprietà calmanti, antinfiammatorie e rigeneratrici. Parliamo di un rimedio naturale indicato per contrastare la comparsa di i brufoli e acne, che aiuta a ridurre l’infiammazione e a stimolare la riparazione cellulare.

L’olio essenziale all’origano ha proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche, regola la produzione di sebo ed elimina le cellule morte e le impurità che si accumulano nei pori cutanei. Per ottimizzare i benefici si può anche mescolare all’olio di oliva, applicando il composto sui brufoli fino al suo completo assorbimento.

Olio essenziale di lavanda, di rosa mosqueta e rosmarino

L’olio essenziale di lavanda contrasta acne e punti neri, ha proprietà antibatteriche, astringenti, purificanti e riduce naturalmente la presenza di macchie e cicatrici cutanee. Mescolato all’olio di semi d’uva può essere sfregato sulla pelle fino al suo completo assorbimento.

Di contro, quello a base di rosa mosqueta è particolarmente indicato se si ha la pelle acneica, ma sensibile. Esso, infatti, rimuove dolcemente le impurità, favorendo contestualmente la riduzione delle cicatrici.

Via libera anche all’olio essenziale di rosmarino: questo prodotto, infatti, ha proprietà rigeneranti, antibiotiche e antinfiammatorie, regola naturalmente il pH cutaneo e riduce arrossamenti e gonfiori.

Un’ultima menzione speciale spetta, infine, al tea tree oil: questa soluzione, infatti, è particolarmente efficace non solo contro l’acne, ma anche in presenza di inestetismi causati dalle cicatrici e dalle macchie sulla pelle.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per