Oli drenanti: quali alleggeriscono la “silhouette”

Oli drenanti: quali alleggeriscono la “silhouette”

- in Salute e Benessere
30
0

Gli oli drenanti migliorano la microcircolazione, cancellano la stanchezza e restituiscono una piacevole sensazione di leggerezza. Non a caso, sono un vero toccasana per chi soffre di gonfiori legati a liquidi ristagnanti nei tessuti.

Una volta ripristinato il corretto fluire dei liquidi nel corpo, anche la silhouette risulta alleggerita e levigata.

Oli drenanti: gli ingredienti essenziali

Tali oli cosmetici contengono ingredienti specifici o associazioni di estratti di piante che hanno la proprietà sciogli-edemi. Quelli più diffuse sono:

  • centella: protegge e rinforza le pareti dei vasi sanguigni, andando a ridurre la ritenzione idrica;
  • edera: astringente e vaso-costrittrice, stimola i vasi sanguigni e migliora l’elasticità delle pareti dei canali che trasportano sangue nel corpo;
  • zenzero: contrasta il ristagno di liquidi;
  • olio essenziale di ginepro: stimola l’afflusso di sangue nella sede di applicazione, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso;
  • olio essenziale di rosmarino: stimola la microcircolazione;
  • olio essenziale di limone: favorisce il drenaggio dell’acqua nei tessuti.

L’applicazione corretta

L’efficacia degli oli drenanti è legata anche alla loro modalità di applicazione. Le procedure professionali sono spesso ispirate al linfodrenaggio, una metodica curativa che deve essere eseguita da personale specializzato.

Tale massaggio, infatti, agisce sul sistema linfatico, migliorando di fatto anche la microcircolazione. Si tratta di manualità precise, gesti mirati e delicati che aiutano a mobilizzare i liquidi ristagnanti favorendone la corretta circolazione.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per