Cambio di stagione: il supporto di vitamine e integratori

Cambio di stagione: il supporto di vitamine e integratori

- in Salute e Benessere
38
0

Vitamine ed integratori possono essere un vero toccasana durante il cambio di stagione. Il fisico deve adattarsi al nuovo clima e alle nuove abitudini di vita, alle ore di luce che cambiano e a diversi altri fattori che possono debilitare e provocare stanchezza diffusa, fisica e mentale.

In questi periodi di forte disagio è importante aumentare le difese immunitarie attraverso il reintegro di nutrienti che migliorino la risposta immunitaria del corpo.

L’importanza delle vitamine B e C

Con l’arrivo della stagione più rigida è fondamentale incrementare l’assunzione di vitamina B e C, a supporto del metabolismo energetico e a prevenzione dei sintomi da stress e affaticamento.

Questi elementi si trovano principalmente in cibi come frutta fresca (agrumi, ananas, kiwi, fragole, ciliegie ecc.), verdure fresche (lattuga, radicchi, spinaci, broccoletti ecc.), alcuni ortaggi (broccoli, cavoli, pomodori, peperoni) e tuberi.

Inoltre, anche la vitamina D è basilare: proviene direttamente dall’esposizione al sole, ma è possibile trovarla anche in alcuni tipi di pesce (dentice, tonno, pesce spada, trota, salmone, aringhe), nel fegato di manzo, nell’uovo e nel burro.

Gli integratori alimentari per aumentare le difese immunitarie

Tuttavia, in alcuni periodi dell’anno l’attenzione al corretto stile di vita può risultare insufficiente: in questi casi, dunque, può essere utile ricorrere ad integratori mirati per sostenere il fisico ed incrementare le difese dell’organismo.

Via libera a prodotti a base di lattoferrina, una glicoproteina che aiuta a contrastare gli effetti del cambiamento di stagione, aumentando la naturale resistenza dell’organismo ad agenti stressanti fisici e psichici.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per