Eccessiva stanchezza: cosa portare in tavola

Eccessiva stanchezza: cosa portare in tavola

- in Alimentazione, Salute e Benessere
36
0

In autunno e nei cambi di stagione si è spesso soggetti ad eccessiva stanchezza, sonnolenza o malumore. Cosa portare in tavola per ritrovare energia?

La natura e l’alimentazione, infatti, fortunatamente possono essere preziosi alleati per dare all’organismo una sferzata di vigore e per contrastare una naturale spossatezza.

Gli alimenti consigliati da portare in tavola

Durante i cambi di stagione si può disintossicare l’organismo evitando (o riducendo) il consumo di determinati alimenti (come caffè e thé), favorendo di contro l’assunzione di tisane drenanti e depurative.

Inoltre, va ridotta anche l’assunzione di alcol e di latticini a favore di una dieta povera di grassi e di una moderata assunzione di carne. Ben vengano, dunque, cibi come:

Zucca: ha proprietà diuretiche, lassative e rinfrescanti ed è un alimento versatile con il quale preparare ottime zuppe e minestre;
Melograno: frutto antiossidante, è ricco di Vitamine A e C;
Castagne: contengono pochi grassi, ma sono ricche di minerali e acido folico;
Cavolo: è ricco di ferro e zolfo, purifica il sangue e contiene sulforafano, una sostanza che aumenta la produzione di enzimi antiossidanti;
Zenzero: favorisce la digestione, riduce i gas intestinali, è un antinfiammatorio della mucosa gastrica ed è altamente disintossicante del fegato;
Aglio: antibiotico naturale, aiuta nell’eliminare le infezioni;
Noci: ricche di omega 3, stimolano le funzioni cerebrali, regolarizzano la pressione sanguigna e riducono il colesterolo, mantengono sano il sistema immunitario.

Piante adattogene: un toccasana contro la stanchezza

Se si soffre di stanchezza causata da stress è possibile ricorrere all’uso di piante adattogene, come la rhodiola rosea, l’eleuterococco e il ginseng. Inoltre, si possono integrare anche vitamine del gruppo B, coinvolte nel metabolismo energetico del corpo.

Tuttavia, prima di assumere qualsiasi integratore, è sempre consigliabile chiedere il parere del proprio medico o di un farmacista di fiducia.

Infine, una menzione speciale spetta all’Echinacea, indicata per la prevenzione delle malattie da raffreddamento, alla Rosa canina (fonte inestimabile di Vitamina C) e al Miele, che stimola le difese immunitarie contribuendo al benessere della flora batterica intestinale.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per