Freddo: l’importanza dell’alimentazione

Freddo: l’importanza dell’alimentazione

- in Alimentazione, Salute e Benessere
29
0

L’importanza dell’alimentazione è fondamentale anche nei mesi più rigidi: in inverno, infatti, alcune persone tollerano con difficoltà le basse temperature e hanno l’esigenza di accumulare calore e riscaldare il corpo sia dall’esterno sia dall’interno.

In genere il problema è più diffuso fra le donne che, per una questione fisiologica, tendono a soffrire maggiormente il freddo. Per fortuna il cibo ci viene in aiuto, giocando un ruolo centrale.

L’importanza dell’alimentazione: i cibi da portare in tavola in inverno

Una buona accortezza è quella di prediligere bevande calde, da consumare lontano e durante i pasti, dando priorità anche alle zuppe di verdura o legumi e leggermente piccanti.

Di contro, vanno evitati gli eccessi di tutti quegli alimenti che possono raffreddare l’organismo, come le bevande e i cibi freddi, compresi gli agrumi che, anche se di gran beneficio per il loro contenuto in vitamina C, sono notoriamente raffreddanti.

Mani e piedi freddi, cause e rimedi naturali

I problemi legati all’inverno non finiscono qui: molte persone, infatti, lamentano piedi e mani costantemente freddi. Questa caratteristica personale può essere legata a problemi circolatori o ormonali, oppure ad una vita eccessivamente sedentaria.

Un consiglio è quello di fare quotidianamente, se possibile, una bella camminata dopo aver frizionato ripetutamente i piedi e le mani con una salviettina di spugna asciutta. Inoltre, dove possibile, è bene evitare di utilizzare l’ascensore: salire qualche rampa di scale a piedi, infatti, può essere un esercizio assolutamente benefico.

Tra i rimedi naturali invernali per eccellenza figurano anche l’olio essenziale di cannella o di zenzero: applicarne alcune gocce diluite in una crema neutra o abbinate ad un olio di mandorle è ottimale se si vuole massaggiare piedi e mani. Tuttavia, onde evitare spiacevoli effetti collaterali, è bene non usarli puri sulla pelle: questi oli, infatti, vanno sempre veicolati perché la loro azione rubefacente, cioè incline a favorire l’arrossamento della pelle, potrebbe congestionare la cute in modo importante.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per