Mandorle: proprietà e benefici

Mandorle: proprietà e benefici

- in Salute e Benessere
67
0

La mandorla è il seme del Mandorlo (Prunus dulcis), pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae.

Parliamo di un alimento molto versatile (in cucina, ma non solo), rinomato per le molteplici proprietà benefiche.

Mandorle: le proprietà benefiche

Le mandorle sono un alimento completo perché contengono vitamine, proteine, calcio, ferro, magnesio, potassio, rame, fosforo e acidi grassi Omega-3.

Le proprietà benefiche sono tantissime: questa frutta secca, infatti, ha proprietà lassative e antiossidanti, contrasta i radicali liberi, aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo ed è un vero toccasana per l’intestino.

Ma non è tutto: le mandorle, infatti, supportano l’organismo in caso di stress e stanchezza, hanno proprietà antinfiammatorie e sono un prezioso alleato naturale contro il colesterolo.

Valori nutrizionali  e controindicazioni

Le mandorle contengono arginina: per questo motivo, dunque, vanno evitate se si soffre di herpes. Inoltre, devono essere consumate con moderazione se si è affetti da problemi digestivi, diabete o se si è in forte sovrappeso.

Questo alimento contiene 576 calorie per ogni 100 grammi di prodotto. Inoltre, è una preziosa fonte di carboidrati, fibre, calcio, potassio, acidi grassi e vitamine del gruppo B (in particolare riboflavina o vitamina B2).

Olio di mandorle per capelli e viso

L’olio di mandorle dolci è prodotto emolliente, nutriente e lenitivo.

Indicato per ogni tipo di pelle, aiuta a contrastare l’invecchiamento cutaneo, attenua il prurito e previene le smagliature e gli inestetismi del viso. Inoltre, dona lucidità ai capelli spenti e sfibrati.

La quantità giornaliera consigliata

Assumere quotidianamente della frutta secca è un vero toccasana per l’organismo, l’importante è non eccedere con le quantità. Tuttavia, è sempre consigliato attenersi alle indicazioni del proprio medico di fiducia onde evitare possibili effetti collaterali.

All’interno di un regime dietetico vario ed equilibrato, tuttavia, indicativamente la dose giornaliera consigliata è pari a circa 20-30 grammi (ovvero circa 15 mandorle).

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per