Labbra screpolate: le cause e i rimedi

Labbra screpolate: le cause e i rimedi

- in Salute e Benessere
32
0

Le labbra screpolate non sono un disturbo stagionale, ma possono manifestarsi in qualsiasi momento dell’anno, anche se il problema di fatto peggiora con il freddo e il vento nei mesi freddi dell’anno, e con il sole durante la bella stagione.

Escluse carenze di vitamina B12, una super-disidratazione può essere causata da un’alimentazione sbilanciata, ricca di sale e piccante. Inoltre, può essere una condizione determinata dall’abitudine di inumidire continuamente le labbra o dall’utilizzo scorretto dei prodotti specifici.

Labbra sempre screpolate: i rimedi

Un primo consiglio è quello di inserire nella propria beauty routine uno scrub da ripetere ogni 4-5 giorni per almeno due settimane. Le labbra sempre screpolate hanno una barriera protettiva fragile e soggetta alla rottura: questo trattamento esfoliante, dunque, ha l’unico scopo di ammorbidire e rimuovere le pellicine.

Inoltre, le labbra sempre screpolate necessitano dell’applicazione quotidiana di balsami e stick nutrienti con ingredienti protettivi come, per esempio, i burri di cacao e di karité. Via libera anche all’olio di jojoba.

Di sera: nutrire e rigenerare

Durante le ore del riposo notturno, le labbra non hanno bisogno di protezione dai fattori esterni, ma necessita di nutrimento e di rigenerazione.

Per questo è essenziale l’applicazione di balsami e di trattamenti arricchiti con ingredienti che contribuiscano a rinforzare e a ricostruire la parte esterna della mucosa labiale.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per