Fava tonka: proprietà e benefici

Fava tonka: proprietà e benefici

- in Salute e Benessere
47
0

La fava di Tonka (o fava tonka) è un seme contenuto nel frutto dell’albero Dipteryx odorata, un arbusto che cresce principalmente in Colombia, Amazzonia, Guyana e nell’isola di Trinidad.

La lunghezza delle fave è di circa 3-4 centimetri e questi semi hanno colore scuro e un aspetto particolarmente grinzoso legato al processo di essiccazione al quale vengono sottoposte.

Fava tonka: cos’è e quali sono le caratteristiche

I semi della fava tonka contengono al loro interno una sorta di mandorla biancastra, hanno un profumo leggermente speziato e il loro sapore è mandorlato-vanigliato con una punta di caramello o miele.

La consistenza ricorda quella del legno e il particolare aroma è dovuto alla presenza di un composto aromatico (la cumarina) che venne isolato per la prima volta nel 1868.

Questo prodotto trova ampio impiego in ambito culinario, in profumeria e in molte culture popolari i semi vengono utilizzati come calmanti naturali della tosse o per trattare la pertosse.

 

Possibili controindicazioni

I semi di fava tonka hanno un alto contenuto di cumarina, una particolare sostanza anticoagulante che in elevate quantità può diventare tossica.

Assunti in piccole dosi non destano preoccupazioni per la salute, tuttavia non è bene abusarne onde evitare spiacevoli controindicazioni. Inoltre, la fava tonka non deve essere assunta da soggetti che hanno patologie legate alla coagulazione del sangue, malformazioni epatiche e da chi è in terapia con farmaci anticoagulanti.

Gli utilizzi in cucina

I semi di questa pianta si possono acquistare essiccati e hanno un sapore simile a quello delle mandorle, con delle note leggermente speziate. Per questo possono essere utilizzati per preparare svariate ricette come dolci, budini, creme o per creare insoliti abbinamenti con cioccolato e zucca.

Inoltre, in Sud America i semi vengono trasformate in una pasta dolce da aggiungere al latte, mentre in Europa questo prodotto viene utilizzato principalmente grattugiato.

Infine, le note aromatiche della fava tonka la rendono particolarmente indicata anche per preparare cocktail a base di whisky e cognac.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per