Cibi a calorie vuote: come evitarli

Cibi a calorie vuote: come evitarli

- in Alimentazione, Salute e Benessere
48
0

Voglia di qualche sfizio a tavola? Massima allerta per i cibi a calorie vuote, come snack dolci e salati, bevande zuccherate, alcol, patatine e ogni tipo di junk food. Questi alimenti, infatti, sono un vero e proprio pericolo per la linea, soprattutto se vengono consumati con regolarità per soddisfare un bisogno di “coccole alimentari”.

Non a caso, questi cibi “spazzatura” sono conosciuti come alimenti a calorie vuote: ciò significa che apportano calorie all’organismo, senza di contro contenere un adeguato apporto nutrizionale.

I rischi dei cibi a calorie vuote

Parliamo di prodotti che contengono grassi e zuccheri: oltre a un possibile sovrappeso sul lungo termine, dunque, possono aumentare anche la probabilità di sviluppare alcune malattie metaboliche, come il diabete di tipo 2, ipertensione, accumulo di grasso a livello dell’addome e una carenza di vitamine e sali minerali.

Inoltre, i cibi a calorie vuote non danno un vero e proprio senso di sazietà: più se ne mangia, più aumenta la voglia di consumarne ancora.

Le alternative

Chi ama i dolci può optare per quelli cucinati in casa, magari utilizzando pochi ingredienti  genuini (come latte, uova, farina integrale, olio d’oliva o miele).

Con patate o verdure si possono preparare delle chips, tagliando gli ortaggi sottili e passandoli poi in forno per cinque minuti. Invece del succo di frutta, via libera ad estratti con frutta fresca o deliziosi frullati.

Inoltre, è importante fare attenzione ai cereali assunti a colazione: molti prodotti disponibili in commercio, infatti, possono essere arricchiti con zucchero, sciroppi, sale o amidi.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per