Lupini: proprietà e benefici di questi legumi

Lupini: proprietà e benefici di questi legumi

- in Alimentazione, Salute e Benessere
48
0

I lupini (o semi di lupini) sono dei legumi ricchi di proprietà benefiche conosciuti fin dall’antichità, nonché preziosa fonte di proteine ideale (anche) per vegetariani, diabetici e vegani.

Parliamo di legumi gialli nutrienti ed energetici che hanno un elevato potere saziante e un basso indice glicemico.

Lupini: le proprietà benefiche

La varietà commestibile è il Lupinus Albus (o lupino bianco) il cui sapore ricorda vagamente quello delle lenticchie, dei fagioli e dei ceci.

I lupini devono essere consumati cotti: tramite la cottura, infatti, viene eliminata una tossina potenzialmente nociva per l’organismo. Privi di glutine e ricchi di fibre, migliorano il transito intestinale, depurano l’organismo e favoriscono l’espulsione delle tossine.

Ma non è tutto: questi legumi, infatti, aiutano a contrastare l’insorgenza di patologie a carico dell’intestino e di malattie cardiovascolari, apportano vitamine B1 e B6 e sali minerali (come magnesio, calcio, fosforo, potassio e ferro).

Calorie e caratteristiche

I lupini prolungano il senso di sazietà e contribuiscono a regolare la pressione, rafforzando contestualmente anche il sistema immunitario.

Tuttavia parliamo di un alimento abbastanza calorico: 100 grammi di prodotto, infatti, corrispondono a 371 calorie. Una porzione ideale varia da 50 a 100 grammi e all’interno di una dieta varia e bilanciata, questi legumi possono essere portati in tavola anche 2-3 volte a settimana.

Come si mangiano i lupini

In commercio sono disponibili lupini in salamoia, ma anche confezionati sottovuoto già cotti e salati. In alternativa, tuttavia, si possono acquistare anche prodotti freschi o secchi.

Per eliminare la lupanina, una sostanza potenzialmente nociva per l’organismo che conferisce loro un sapore particolarmente amaro, è necessario farli bollire dopo averli lasciati in ammollo in acqua e sale per alcuni giorni.

I lupini possono essere utilizzati per preparare minestre, zuppe, insalate, come contorno e anche come snack proteico. Possono essere abbinati alle verdure, oppure macinati per preparare farine e salse.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per