Cambio di stagione: un aiuto dai rimedi naturali

Cambio di stagione: un aiuto dai rimedi naturali

- in Salute e Benessere
38
0

La Sindrome da Letargo, noto anche come Mal di Primavera, è un disturbo molto frequente nel cambio di stagione, mesi primaverili e in quelli più caldi. Parliamo di un senso di malessere generale causato da un aumento di luce nelle ore diurne e dal passaggio a temperature più miti.

Una stanchezza spesso immotivata, cronica che si accompagna ad irritabilità e che tende a manifestarsi per tutta la giornata. È quindi necessario correre ai ripari e aiutare il nostro organismo ad uscire da questa situazione di disagio, adottando alcuni accorgimenti comportamentali e alcuni rimedi che la natura ci mette a disposizione.

Cambio di stagione: quali sono i sintomi

Questo mal stare comporta una molteplicità di sintomi eterogenei, quali spossatezza, irritabilità, sbalzi di umore, sonnolenza, debolezza e cattivo riposo. Tuttavia, in alcuni casi può comportare anche difficoltà respiratorie dovute perlopiù alla manifestazione di allergie stagionali.

Per affrontare il cambio di stagione, infatti, il fisico mette in atto una serie di accorgimenti finalizzati ad abituarsi ai nuovi ritmi biologici: tutto questo, dunque, si traduce in un calo di energia generale, difficoltà di concentrazione e un maggior bisogno di riposo.

I consigli per combattere la stanchezza

Un primo consiglio è quello di curare l’idratazione: bere 2 l di acqua al giorno, infatti, aiuta ad eliminare le tossine accumulate in inverno e a tollerare meglio gli sbalzi di temperatura. Inoltre, vanno evitati (o ridotti) i pasti ipercalorici che aumentano il senso di stanchezza generale, compromettendo la digestione.

Via libera a brevi pause rigeneranti: assecondare il fisico è fondamentale. Sonnellini quotidiani di circa 20-30 minuti contribuiscono ad affrontare meglio la sindrome da letargo, così come mantenere costante l’orario del riposo.
Per combattere gli sbalzi climatici può essere utile vestirsi a “cipolla”. Laddove anche fare attività fisica è un vero toccasana per l’organismo: 30 minuti al giorno da dedicare allo sport, infatti, aiutano a recuperare le energie fisiche e mentali messe a dura prova dal cambio di stagione.
.

You may also like

Tè matcha: proprietà benefiche

Il matcha è un particolare tipo di tè