Stanchezza estiva: i rimedi naturali

Stanchezza estiva: i rimedi naturali

- in Salute e Benessere
42
0

La stanchezza estiva è un fenomeno molto diffuso nei mesi più caldi. In questa stagione, dunque, è molto importante curare l’alimentazione e optare per uno stile di vita quanto più sano possibile, così da ritrovare la carica velocemente.

Scopriamo dei rimedi particolarmente efficaci per affrontare al meglio questo afoso periodo dell’anno.

Stanchezza estiva: i consigli per contrastarla

Bere caffè (con moderazione) è un primo valido rimedio. Tuttavia, è bene tenere presente che tutte le sostanze nervine di fatto forniscono energia solo in apparenza, perché di contro sovraffaticano le ghiandole surrenali atte a rilasciare adrenalina e noradrenalina.

L’idratazione è fondamentale: via libera ad acqua naturale, tisane e spremute che apportano liquidi e contribuiscono a dare una sferzata di energia all’organismo.

Una menzione speciale spetta anche ai legumi: questi alimenti, infatti, apportano proteine, fibre, magnesio, potassio e vitamine. Inoltre, stabilizzano naturalmente l’indice glicemico e aiutano il fisico a ritrovare vigore.

Frutta secca, cereali e pappa reale

La frutta secca e i semi (di zucca, lino, canapa e girasole) sono una preziosa fonte naturale di acidi grassi omega 3, ferro, magnesio, rame e vitamine del gruppo B. Consumati abitualmente all’interno di una dieta varia ed equilibrata aiutano a contrastare la stanchezza.

Ma non è tutto: anche la frutta fresca ricarica e fornisce energia. L’ideale è assumerla al mattino a colazione o come spuntino durante il giorno (anche sotto forma di centrifugati e frullati).

In tavola non devono mancare neanche i cereali, meglio se integrali. Parliamo principalmente di riso, avena, orzo e farro che aiutano a ridurre anche i picchi glicemici.

Tuttavia, oltre a curare l’alimentazione, in estate (ma non solo!) è particolarmente importante dormire adeguatamente e assumere all’occorrenza della pappa reale. Questo integratore naturale, infatti, fornisce vitamine del gruppo B e ha proprietà energetiche, antiossidanti e nutritive.

You may also like

Tè matcha: proprietà benefiche

Il matcha è un particolare tipo di tè