Buone abitudini per ritrovare l’energia

Buone abitudini per ritrovare l’energia

- in Salute e Benessere
48
0

Ritrovare l’energia in autunno è possibile! Aspettando i periodi più freddi dell’anno è facile subire gli effetti della stanchezza autunnale. Nella maggior parte dei casi, infatti, questa si manifesta sotto forma di letargia diurna, cioè sonnolenza e spossatezza principalmente durante il giorno, alternate a difficoltà ad addormentarsi durante la notte.

Tuttavia, possono comparire anche altri disturbi come debolezza, difficoltà di concentrazione e svogliatezza.
E non è tutto: chi soffre di astenia, infatti, molto spesso la mattina si alza dal letto con difficoltà, si sente spossato, è irritabile e si sente debole fisicamente. Per fortuna grazie a delle buone abitudini e a dei rimedi naturali si possono ritrovare forza, vigore ed energia fisica e mentale.

Buone abitudini per ritrovare l’energia

Per contrastare la spossatezza è fondamentale curare l’alimentazione e rafforzare il sistema immunitario: ben vengano, dunque, concentrati ed estratti di frutta e verdura. Questi, infatti, sono un’iniezione di benessere, apportano preziosi valori nutritivi e in alcuni casi sono ricchi di proprietà immunostimolanti (ad esempio, la curcuma e lo zenzero).

Per evitare di restare assonnati tutto il giorno, è importante imporsi dei ritmi di riposo regolari. Si deve evitare di andare a dormire troppo tardi e di consumare sostanze eccitanti (come caffè e thè) prima di coricarsi.

Un’altra buona abitudine è quella di effettuare dei bagni caldi unendo all’acqua degli oli essenziali alla lavanda o al limone, così da rigenerare il fisico e la mente. Ben venga anche l’utilizzo di un olio idratante per il corpo, come quello agli agrumi o alle mandorle, per evitare che la pelle si disidrati e da applicare attraverso un massaggio che favorisca la microcircolazione.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per