Basilico, paracetamolo naturale

Basilico, paracetamolo naturale

- in Alimentazione, Salute e Benessere
34
0

Il basilico ha un profumo forte, dolce e fresco allo stesso tempo. È un vero toccasana per l’organismo: funge da “paracetamolo naturale” ed è particolarmente benefico sul sistema immunitario.

I suoi oli essenziali, in particolare l’eugenolo, infatti, lo rendono un valido disinfettante naturale. Secondo studi recenti, grazie anche all’associazione di potassio e vitamina C, è in grado di bloccare un enzima chiamato cicloossigenasi, responsabile delle infiammazioni sia delle mucose che delle articolazioni.

Basilico: paracetamolo naturale

Tale pianta rinforza il sistema immunitario: consumare abitualmente basilico fresco, infatti, è particolarmente indicato per chi si ammala facilmente, per le persone anziane e per gli sportivi impegnati in discipline che comportano una notevole usura delle articolazioni.

Inoltre, attenua la sindrome premestruale, ha proprietà antispastiche e sedative ed è un’ottima fonte di magnesio per dare energia e contrastare dolori e cefalee tipici del ciclo.

I possibili utilizzi

Il primo consiglio è quello di utilizzare tale pianta quanto più fresca possibile: il basilico, infatti, è ottimo da aggiungere a sughi e minestre, nelle insalate, sotto forma di pesto fresco. Inoltre, le foglie possono essere utilizzate anche nella preparazione di piacevoli e saporite tisane.

In alternativa, in erboristeria si trova sotto forma di tintura madre, olio essenziale polvere.

La tisana anticellulite

Una proposta diversa è quella di preparare una tisana anticellulite. Per un risultato ottimale è sufficiente utilizzare: 10 foglie di basilico fresco, 5 foglie di menta piperita, 2 foglie di alloro, una bustina di tè, una tazza d’acqua.

La preparazione è semplicissima: basta lavare accuratamente le foglie delle diverse piante, far bollire una tazza d’acqua, aggiungere la bustina di tè e le varie foglie. Infine, si deve lasciare in infusione per 5 minuti e filtrare il composto prima di berlo.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per