Integratori naturali: i benefici del miele

Integratori naturali: i benefici del miele

- in Alimentazione, Salute e Benessere
39
0

Integratori naturali: il miele è un vero toccasana per l’organismo. Il freddo, il buio, il calo dell’energia e il proliferare di virus e batteri rendono l’inverno il momento dell’anno in cui si concentrano maggiormente varie manifestazioni influenzali, quali febbre, tosse e raffreddori.

Tuttavia, per preparare adeguatamente il fisico ai mesi più rigidi, è fondamentale potenziare il sistema immunitario, così da prevenire i malanni di stagione assumendo gli integratori giusti e prediligendo una corretta alimentazione.

Miele ed alimentazione: un aiuto per l’organismo

L’inverno è la stagione in cui si riscopre il miele, valido rimedio contro tosse e raffreddori. Quelli di abete e di eucalipto, nello specifico, vantano proprietà antivirali ed espettoranti, utili in caso di sinusiti e catarro.

In questa stagione abbondano anche arance, agrumi e kiwi che, con il loro apporto di vitamina C, sono usati da sempre per potenziare il sistema immunitario. Via libera anche alle crucifere: verze, cavoli, broccoli, cime di rapa, broccoletti hanno proprietà antiossidanti e una discreta quantità di vitamina C e minerali.

L’importanza dell’alimentazione

Di contro, durante i mesi più rigidi è bene limitare il consumo di determinati alimenti che possono aumentare lo stato infiammatorio interno o la produzione di muco. È il caso, ad esempio, di latticini, formaggi stagionati, zuccheri e dolci, nonché di tutte le farine raffinate che concorrono all’aumento della produzione di muco interno. Questo porta a sviluppare manifestazioni a carico del sistema respiratorio, raffreddori e sinusiti.

Una sana alimentazione può includere questi alimenti in porzione limitata se si potenzia l’apparato intestinale permettendogli di eliminare gli scarti e se si diminuisce l’eccesso a favore di un minimo aumento di alimenti freschi e naturali.

Infine, per rafforzare il sistema immunitario partendo da una buona flora intestinale, è utile anche integrare l’alimentazione con del miso: questo alimento, infatti, può essere usato puro spalmato su crackers oppure sciolto in acqua calda.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per