Miele: le proprietà curative

Miele: le proprietà curative

- in Alimentazione, Salute e Benessere
26
0

Il miele è un prodotto naturale magnifico, un alimento dalle molteplici proprietà benefiche e curative per l’organismo, perlopiù adorato da grandi e bambini.

Parliamo di un cibo molto dolce, composto da diverse tipologie di zuccheri (come, ad esempio, il glucosio e il fruttosio), che spesso e volentieri può essere introdotto abitualmente nella propria dieta quotidiana, a fronte di un suo consumo equilibrato.

Miele: alla scoperta del “nettare degli Dei”

Il miele è un vero toccasana per l’organismo: apporta energia fisica, è un supporto naturale per chi si sente stanco e spossato ed è in grado di accelerare anche l’efficienza mentale.

C’è di più. Nel corso dei secoli, infatti, tale alimento è stato considerato alla stregua di un farmaco (ma del tutto salutare), da usare in differenti occasioni, in particolar modo nell’ambito della prevenzione e della cura di vari disturbi di salute. Va da sé che stiamo parlando di problematiche minori, ma ciò non toglie alcun merito al “nettare degli Dei” e ai vantaggi che comporta.

Le proprietà benefiche e curative

Fermo restando che il miele biologico costituisce di fatto la scelta migliore (non avendo subito alcun tipo di lavorazione industriale, infatti, le sue sostanze nutritive risultano intatte), un consumo moderato di questa prelibatezza è ottimale non solo per il palato, ma anche per la salute.

Attenzione, però: tale prodotto non deve essere consumato da bambini di età inferiore all’anno, in particolar modo se viene prodotto in casa.

I benefici sono davvero molteplici:
• È sedativo per combattere la tosse, tanto da essere considerato quasi un degno sostituto ai tradizionali sciroppi per la tosse;
• È un antiossidante naturale: particolarmente ricco di polifenoli, aiuta l’organismo nella prevenzione di malattie e nel rallentare il processo di invecchiamento;
• Ha proprietà antibiotiche: applicato sulla pelle aiuta a curare e rimarginare piccole abrasioni e/o ustioni;
• Ha proprietà antinfiammatorie: queste sue caratteristiche rendono l’applicazione del miele particolarmente utile in caso di punture di insetti, soprattutto per alleviare il rossore e/o il prurito causato dal contatto degli insetti con la pelle;
• Ha proprietà calmanti e antistress: tra le peculiarità del “nettare degli Dei” spicca quella di essere un calmante naturale.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per