Alghe artiche e mirtilli: la beauty routine nordica

Alghe artiche e mirtilli: la beauty routine nordica

- in Salute e Benessere
22
0

Sul mercato stanno prendendo sempre più piede svariati cosmetici del Nord Europa, che assicurano protezione dagli agenti esterni grazie a formulazioni con (pochi) ingredienti, come alghe artiche e mirtilli.

Le potenzialità sono notevoli, a partire dall’approccio assolutamente naturale.

Alghe artiche e acque glaciali

Le alghe artiche sono una tipologia di vegetazione ricca di polisaccardi: per questo motivo, dunque, sono utili per idratare, prevenire le irritazioni e la comparsa delle rughe. Inoltre, grazie alla loro texture gelificata, tali polisaccaridi sono impiegati anche come emulsionanti e per controllare la viscosità degli skincare.

Ma non è tutto: queste alghe, infatti, aiutano anche a riequilibrare l’eccessiva produzione di sebo di un cuoio capelluto grasso. Ecco perché vengono impiegate in shampoo e balsamo.

Via libera anche alle acque glaciali: hanno un basso contenuto di sali minerali e sono molto rinfrescanti e lenitive sulla cute. Per questo motivo, dunque, sono incluse nei prodotti per la detersione e l’idratazione, ma anche in composti contro i rossori e le screpolature provocate da fattori climatici aggressivi (sono utili anche in doposole e cosmetici post-depilazione).

Mirtilli e uva artica

Il mirtillo nero è antiossidante, anti-infiammatorio, migliora la circolazione sanguigna e attenua la couperose. Quello rosso, invece, offre una maggiore concentrazione di vitamine C e del gruppo B, in particolare la B3, e sali minerali come calcio, potassio e fosforo.

L’uva artica (la cui varietà più comune è quella ursina) è antiossidante e anti-spot naturale. Ideale per le zone del viso iper-pigmentate, aiuta ad inibire la produzione di melanina ed è adatta anche per le pelli impure.

Licheni e funghi

I licheni contengono acidi e vitamine del gruppo B e per questo offrono sollievo alla cute acneica e infiammata.

I funghi, infine, hanno preziosi effetti anti-invecchiamento, contengono vitamine, oligoelementi e betaglucani. La specie Tremella fuciformis è un ottimo idratante, simile all’acido ialuronico.

 

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per