Antistaminici naturali: cosa sono

Antistaminici naturali: cosa sono

- in Salute e Benessere
51
0

Gli antistaminici sono farmaci che permettono di alleviare vari disturbi legati alle allergie e che riducono il rilascio dell’istamina nell’organismo e l’entità della sua azione.

Questa sostanza, infatti, a seguito di una reazione allergica può causare delle risposte infiammatorie anche gravi.

Antistaminici naturali: l’importanza dell’alimentazione

Alcuni alimenti presentano un’elevata concentrazione di istamina, mentre altri di fatto ne inibiscono il rilascio (tanto da poter essere considerati dei veri e propri antistaminici naturali).

È il caso, ad esempio, del gemmoderivato del ribes nero che svolge un’azione simile a quella del cortisone. Queste gemme, infatti, stimolano le ghiandole surrenali a produrre cortisolo, un particolare ormone in grado di inibire l’attività del sistema immunitario che determina la reazione allergica.

Via libera anche al tè verde e alle mele: entrambi, infatti, contengono catechina e quercitina, due antiossidanti che riducono il rilascio di istamina degli alimenti. Per lenire la sintomatologia, infine, può essere utile anche mangiare cibi ricchi di beta-carotene (come le carote).

Rimedi naturali particolarmente validi

Ben vengano anche gli acidi grassi essenziali omega 3: questi elementi, infatti, hanno elevate proprietà antinfiammatorie e sono contenuti nel salmone, nelle noci, nei semi di canapa e nell’olio di semi di lino.

L’ortica è un antistaminico naturale ad azione rapida e può essere assunta sotto forma di decotto o di estratti erboristici, mentre gli alimenti ricchi di flavonoidi sono veri e propri alleati nel prevenire il rilascio di istamina nell’organismo. È il caso, ad esempio, di agrumi, cipolle, prezzemolo, broccoli e lattuga.

Infine, anche il basilico aiuta ad alleviare il prurito e gli sfoghi. Per un risultato ottimale è sufficiente applicare sull’eruzione cutanea un infuso realizzato con delle foglie essiccate di questa pianta.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per