Aloe vera: proprietà e benefici

Aloe vera: proprietà e benefici

- in Salute e Benessere
42
0

L’Aloe vera (Aloe barbadensis Miller) è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Liliacee. Apprezzata fin dall’antichità per le sue proprietà cosmetiche e benefiche è un vero toccasana per l’organismo.

Dalla pianta si estrae un gel trasparente che viene utilizzato per realizzare pomate, prodotti cosmetici o succhi da bere particolarmente salutari. Anche le foglie hanno innumerevoli proprietà terapeutiche perché sono ricche di vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi e altri principi attivi.

Aloe vera: i possibili utilizzi

Il succo di aloe ha proprietà disintossicanti e permette di depurare naturalmente l’organismo dalle tossine accumulate. Un suo consumo abituale aiuta a rafforzare il sistema immunitario, stimola la produzioni di globuli bianchi, combatte batteri e i virus ed è particolarmente indicato anche per l’igiene quotidiana.

Ma non è tutto: fin dall’antichità, infatti, l’aloe vera è utilizzata come pianta antitumorale, particolarmente indicata per ridurre gli effetti collaterali delle terapie oncologiche (come chemioterapia e radioterapia).

Tutti i benefici

I benefici sono davvero innumerevoli: questa pianta, infatti, agevola la digestione e favorisce l’assorbimento dei cibi nell’intestino, avendo un effetto benefico anche sulla flora batterica. Inoltre, il gel estratto da questa pianta può essere applicato sulle ferite per favorirne la cicatrizzazione o sulla pelle irritata per alleviare la sensazione di prurito o bruciore.

Ma l’aloe vera è anche un elisir di bellezza: utilizzata principalmente come succo o gel, infatti, questa pianta è presente all’interno di prodotti per l’igiene personale e per la bellezza come creme, shampoo, bagnoschiuma, dentifrici o prodotti cosmetici.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per