Alghe verdi: i benefici dell’ulva lactuca

Alghe verdi: i benefici dell’ulva lactuca

- in Salute e Benessere
44
0

L’ulva lactuca appartiene alle alghe verdi, particolari piante che vivono nelle acque dolci e in ambienti marini.

Esse, infatti, rappresentano un gruppo eterogeneo di organismi unicellulari e pluricellulari contraddistinti da una colorazione caratteristica, che assume sfumature diverse in base alla particolare varietà e alla composizione dei pigmenti.

Ulva lactuca: che cos’è

L’ulva lactuca (o Lattuga di mare) apporta notevoli benefici all’organismo, perché di fatto è ricca di calcio (3g/100g), magnesio (2,8g/100g), oligoelementi, aminoacidi essenziali e vitamine (provitamina A, gruppo B e vitamina C).

Appartiene alla famiglia di alghe verdi definite Ulvaceae, viene raccolta in primavera e in autunno ed è comune nel Mediterraneo, nei mari freddi o temperati.

La Lattuga di mare, inoltre, ha un colore verde brillante, foglie sottili e lamellari ed è considerata un ottimo integratore naturale che aiuta a preservare la muscolatura dai crampi, ottimizzandone al tempo stesso il funzionamento.

Proprietà benefiche

Quest’alga di base è alcalinizzante e, di conseguenza, è utile nella regolazione dell’equilibrio acido-base dell’organismo, poiché aumenta la riserva alcalina del sangue. Nello specifico, infatti, ha la funzione di tamponare gli acidi che si formano dopo uno sforzo muscolare intenso.

Inoltre, l’ulva lactuca è particolarmente indicata in caso di stress prolungato, intensa attività sportiva, malattie croniche debilitanti o anche laddove c’è un’eccessiva sudorazione. Si tenga presente, infatti, che questa pianta marina è realmente ricca di ferro (basti pensare che ne contiene mediamente 15 volte più del tuorlo d’uovo e degli spinaci).

Ma non è tutto: la Lattuga di mare, infatti, è un vero toccasana anche per soggetti che soffrono di singhiozzo frequente, in caso di insonnia, mal di testa, irritabilità e per prevenire la decalcificazione ossea.

You may also like

Prebiotici e probiotici: cosa sono

Probiotici, prebiotici e simbiotici sono elementi essenziali per